Bova (RC), sabato 18 gennaio 2025, alle ore 16, presso la Casa Grecanica, nel borgo tra i più belli d’Italia, Francesco Siviglia presenterà il libro di Cosimo Sframeli “Gli Eroi dello Zillastro” Ed. Falzea, opera sancita dal Ministero della Difesa e realizzata dall’Associazione Nazionale Nastro Verde – Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana – Sezione Calabria.

Fu l’ultima battaglia combattuta in Italia dai soldati paracadutisti del Regio Esercito della Divisione Nembo, all’alba del 8 settembre 1943, in Aspromonte.

Il resoconto, tormentato e commovente, di una pagina di storia del II conflitto mondiale, di giovani ventenni in grigioverde chiamati a respingere il nemico sui Piani dello Zillastro, tra attacchi e incursioni, dove la vita e la morte si mescolarono al senso dell’onore e al rispetto della parola data, all’amor di Patria e alla spartana volontà di donare sé stessi.

La pubblicazione, considerata fuori dagli schemi, accende i riflettori su una controversa battaglia, ancora top secret negli archivi dello S.M., è raccontata con spirito libero ed evidenzia il valore dei soldati italiani e canadesi che furono capaci di sforzi straordinari e di sacrifici olimpici, di fedeltà e di esempi offerti in trincea con schiettezza.

Il racconto, esposto soprattutto grazie alla testimonianza dei reduci, ripercorre luoghi, miti, ambienti e avvenimenti socio-militari, evidenziando gli ultimi giorni di vita dei ragazzi classe 1923 che seppero tracciare un percorso di pace e di libertà.

Il Comune di Bova e “Area Grecanica in Tour”, manifestando evidente apprezzamento, hanno concesso il proprio patrocinio all’incontro culturale di sabato 18 presso la Casa Grecanica dove l’editore Paolo Falzea converserà con l’autore Cosimo Sframeli.