Ci è giunta forse un pò tardi la notizia che temevamo: qualche giorno fa si è spento a Roma, dopo una lunga malattia, il collega ed amico Domenico (Mimmo, per tutti) Cartolano.

Originario di Roccella si era trasferito da tempo a Roma dove svolgeva con grande pregio la professione forense.

Ma non aveva mai perso il legame con le proprie radici. Anche per quell’accento calabrese che aveva sempre mantenuto nonostante i decenni vissuti nella Capitale.

Era una gioia incontrarlo. Ti arricchiva di esperienze professionali ed umane. Oltre alla grandissima cultura giuridica era sempre con il sorriso sulle labbra, anche nei momenti di difficoltà.

Tutti avevamo saputo della grave malattia che lo aveva colpito ormai anni addietro. Ma era difficile esprimergli anche solo una parola di vicinanza: sempre fiero e pronto ad affrontarla, mai mostratisi scoraggiato, sempre sereno e sorridente. Subito il discorso si spostava sulle incombenze: i motivi che scadevano, la questione giuridica da affrontare, la discussione, il teste da sentire, il problema organizzativo.

Ci ha lasciati con una grandissima dignità.

Al figlio Matteo (ed a tutti i suoi cari) a cui va il nostro affettuoso pensiero, il compito di continuare questo cammino nelle orme di un fiero ed indomito AVVOCATO.