R. e P.

Diceva Montanelli: -Quando sarà fatta l’Europa, i Tedeschi ne faranno parte da Tedeschi, i Francesi da Francesi, gli Italiani da Europei.-
Non si è sbagliato.

I primi, infatti, fanno bellamente accordi per conto proprio con i Paesi fornitori di gas e si oppongono al price cap richiesto dagli altri membri dell’Unione.
I “cugini” (parenti serpenti) d’oltralpe minacciano di non venderci quest’inverno l’elettricità prodotta dai loro impianti nucleari parecchi eo quali al confine con l’Italia.
In più, Olanda, Irlanda e Lussemburgo godono di un sistema di tassazione che ne fa i veri e propri paradisi fiscali del Vecchio Continente.
Chiedere a FCA.
Nonostante queste discrepanze, tuttavia, giornali e trasmissioni che fiancheggiano notoriamente la Sinistra italiana sconfitta alle elezioni, invece di fare un’analisi realistica dei motivi, pensando di avere di fronte gente con la sveglia al collo, accusano speciosamente la Meloni -che vagheggia un’Europa più coesa e solidale e chiede per l’Italia un maggiore e più adeguato peso nelle decisioni- di essere antieuropeista perché, dicono, è amica di Orban e di Abascal il capo di Vox, la Destra spagnola.
Non bastasse, agitano lo spauracchio dei pericoli che correrebbero alcuni diritti sociali (come l’aborto) ampiamente sanciti e radicati nel nostro tessuto sociale e sminuiscono la vittoria altrui adducendo il motivo della scarsa affluenza alle urne come se a non recarsi ai seggi siano stati solo gli elettori della Sinistra.
Allora, un’altra citazione -direbbe Marzullo- sorge spontanea (dal Rigoletto questa volta): -Cortigiani vil razza dannata!-

Sergio Salomone