È inutile girarci attorno, i nostri progenitori erano semplici di spirito che di più non si sarebbe potuto.
Avranno pure ereditato il regno di Dio ma erano proprio delle ineguagliabili teste di pera.

Veneravano i fulmini e si facevano prendere per il culo dalla Sibilla Cumana che se la cavava sempre con la stessa frase senza virgole -Ibis redibis non morieris in bello- e così, ammesso che qualcuno morto in guerra fosse tornato a protestare per farsi ridare i soldi, lei avrebbe potuto dire che la profezia era esatta ma che la colpa era del malcapitato che aveva messo la virgola tra ibis e redibis invece che tra non e morieris.

Da lì è nato il filone delle frasi che si prestano a una doppia interpretazione a seconda di dove si mette la virgola come quella che recita: -Non ho nessuno scopo e sono felice-.

E, poi, ma si può?, credevano al malocchio e si facevano sciumicàre barra spumicàre barra precantàre con l’acqua e l’olio dalle vecchie del villaggio.
Una volta, però, hanno visto lontano ed è stato quando hanno coniato l’espressione ”U péju è arrétu” con la quale vollero significare, gettando i fondamenti della Legge di Murphy, che al peggio non può che far seguito il pessimo.
Guardate quelli che proprio non mandano giù il boccone avvelenato della Meloni Presidente del Consiglio.
Io avevo anticipato in una passata bruschetta che si sarebbe aperta la caccia contro di lei e di qualunque cosa avesse detto o fatto ma, evidentemente, avevo sottostimato il vecchio adagio.
Non fosse bastato l’appellativo di bastarda datole da Saviano il quale, dovendo darne conto ai giudici, si appella alla libertà di espressione, in questo spalleggiato dalla pasionaria Michela Murgia (quella della schwa), adesso il problema per l’universo mondo “de sinistra” è rappresentato dal fatto che il/la premier(e) si è portata appresso al vertice del G20 a Bali la figlioletta Ginevra.
Anatema!
Come fa a occuparsi degli interessi italiani se, mentre parla con Biden o con Erdogan o con Xi Jinping -e la piccoletta con questi ci ha parlato, eccome se ci ha parlato!- deve anche pensare a cambiare il pannolino alla piccola?
Furio Colombo (devo ricordarmi quando avrò 91 anni come lui di parlare poco per evitare di sparare la quantità di cazzate che spara lui), non si è capito bene che nesso avessero le due cose, ma ha detto che, mentre la Meloni si portava la figlia a Bali in aereo in prima classe, altri bambini meno fortunati motivano in mare.

Tutto questo mentre La Giunta del Regolamento ha dato il via libera per le onorevoli di portare in aula i figli fino ad un anno per poterli allattare al seno.
Datemi retta, ancora non abbiamo visto niente.
‘U péju è arrétu.

Sergio Salomone