Disse una volta Jonh Kennedy: -Dobbiamo smettere di domandarci cosa può fare l’America per noi e cercare, invece, di capire cosa possiamo fare noi per l’America.-
Facile parlare per lui che era il presidente degli Stati Uniti che, rispetto a noi, sono dall’altra parte del mondo.
In tutti i sensi.
Avete sentito cosa è successo a quel pensionsto che in un paesino della Brianza ha comprato il bitume di tasca sua e ha ricoperto una buca nella strada di casa?
Gli hanno fatto 800 e passa euro di multa perché non aveva provveduto a chiedere l’autorizzazione al Comune e ha dovuto -questo si che è inverosimile!- riportare le cose allo stato precedente.
Ci sarebbe da discutere sulla norma ma, si sa, summum ius summa iniuria.
Devo dire che a me è andata di c. . . o (si può dire?) perché il 2 giugno dello scorso anno, approfittando del traffico ridotto per la festività, mi sono messo con il decespugliatore a pulire i marciapiedi della strada nella quale abito e ho raccolto gli sfalci senza altre conseguenze se non avere frantumato accidentalmente un vetro della mia macchina con un sassolino scagliato dai fili dell’attrezzo.
Mi hanno disturbato di più, devo dire, i commenti delle persone che, passando, mi dicevano ironicamente: -Bravo, ora ti danno la medaglia.-
Ieri un anziano signore, che da Torino è venuto ad abitare vicino a casa mia, mi ha detto che si starebbe organizzando per recuperare un’Ape con la quale girare per il quartiere e raccogliere le buste di spazzatura che persone incivili anche di altri paesi, evidentemente, depositano per strada.
Mi vergogno di averlo fatto ma gli ho detto: -Sbaglio o “bogia ben” è una tipica espressione dialettale piemontese per dire “non ti muovere”?
Tu vieni da quelle parti e saprai che fu detta ai soldati dal comandante dell’esercito sabaudo prima di una battaglia contro quello francese, soverchiante per numero, e che quell’ordine ad aspettare il nemico a pie’ fermo, alla fine, consegnò ai piemontesi la vittoria.
Allora, vecchio mio, bogia nen e goditi il sole per il quale ti sei trasferito da queste parti.
Ma, soprattutto, fatti i cazzi toi.
Sergio Salomone