L’Etna ritorna ad eruttare e lo fa con la consueta e spettacolare modalità.
Dalla serata di ieri anche da Reggio Calabria è visibile la montagna di lava che sgorga dal cono del vulcano.
Aeroporto chiuso
L’aeroporto di Catania è attualmente chiuso. A comunicarlo la Sac, società che gestisce lo scalo sul proprio sito.
L’aeroporto resterà chiuso fino alle 20. Lo conferma la Sac, che inizialmente aveva sospeso il traffico aereo nello scalo fino alle 13.
“Si pregano i gentili passeggeri – aggiunge la nota – di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea. Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’aeroporto www.aeroporto.catania.it”.
Strade invase dalla cenere
A fermarsi, o comunque a rallentare, è anche il traffico stradale, a causa della cenere in strada. Un’ordinanza con cui si dispone per le prossime 48 ore il divieto temporaneo di circolazione di mezzi due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/h in tutte le strade del territorio comunale è stata emessa dal sindaco di Catania Enrico Trantino a causa della presenza in molte strada della città della cenere vulcanica emessa dall’Etna la notte scorsa. Lo rende noto il Comune di Catania. Su disposizione del sindaco e dell’assessore all’ecologia Tomarchio è già scattata la pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica con servizi straordinari con l’impiego di personale delle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale raccomanda infine ai cittadini di “depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni in prossimità delle abitazioni.
Fonte Ansa
foto pagina fb aeroporto catania