Il presidente del Kenya William Ruto ha proclamato il lutto nazionale dopo la prematura scomparsa di Janet Wanja, icona stimata del volley in Kenya, deceduta a soli 40 anni in seguito a un cancro alla cistifellea nella mattinata di venerdì.

Ha disputato  per il suo Paese le Olimpiadi del 2004 ad Atene, in Grecia, indossando la maglia numero 7. Lì è finita all’undicesimo posto con la nazionale femminile del Kenya.

Nel 2007, sotto la guida dell’allora allenatore Sammy Kirongo, ha guidato la nazionale del Kenya alla sua settima vittoria nel campionato africano di pallavolo femminile nella finale contro l’Algeria. La squadra keniana comprendeva Wanja che è stata giudicata la “miglior palleggiatrice”.

Il presidente ha elogiato Wanja come un talento straordinario e un’atleta disciplinata che ha dedicato se stessa con tutto il cuore per promuovere lo sport in Kenya.

E’ stata l’amata compagna del nostro concittadino sidernese Giulio Calauti, figlio del compianto Michele e nipote del Senatore Francesco Calauti. A lui, affranto dalla terribile notizia, dopo peraltro aver perso la mamma Rita appena qualche mese fa, porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Riposa in pace, Wanja.

Antonio Tassone – ecodellalocride.it