Le sottoscritte Maria Alessandra POLIMENO e Gloria VERSACE, nella qualità di Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare NUOVA CALABRIA, nell’espletamento del proprio mandato ed ai sensi dell’art. 25 comma 2 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale,
PREMESSO CHE
• con determinazione del Dirigente dell’U.O. Tecnica n°71 del 19/05/2017 è stato definitivamente aggiudicato alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. con sede in Siderno (RC), Corso della Repubblica n. 60 C.F./P.I. 0209152080 l’affidamento del “Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio del comune di Bovalino” per mesi 60 per il prezzo di € 3.413.562,25 (tremilioniquattrocentotredicimilacinquecentosessantadue/25) compresa IVA al 10%;
• Il relativo capitolato d’appalto prevede, tra i servizi principali, la raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, il sistema porta a porta (compresi gli olii esausti una volta al mese), la pulizia meccanizzata e/o manuale ed il lavaggio periodico delle strade, delle piazze, delle aree pubbliche o ad uso pubblico e di parcheggio con contestuale diserbo, il lavaggio interno ed esterno e la disinfezione periodica dei contenitori, dei carrelli ed eventuali cassonetti, la pulizia delle aree di mercato, anche in occasione delle fiere, da effettuare tramite contenitori forniti dalla ditta appaltatrice del servizio, nei quali spetta ai venditori ambulanti conferire i rifiuti, il servizio di pulizia per manifestazioni e/o iniziative, il servizio di disinfestazione e derattizzazione, la pulizia della spiaggia, sia meccanizzata che manuale, la raccolta, gestione e smaltimento di rifiuti ingombranti e tra i servizi secondari la raccolta e avvio al recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), la raccolta, trasporto e smaltimento/recupero di rifiuti urbani pericolosi (pile, batterie e farmaci scaduti), la raccolta e smaltimento di rifiuti vegetali (rami, foglie, erba, ecc… derivanti dalla pulizia di giardini), lo svuotamento dei cestini porta rifiuti, il trasporto dei rifiuti fino agli impianti di trattamento e smaltimento indicati dall’Amministrazione Comunale, la promozione di campagne di informazione e di educazione ambientale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il controllo di qualità;
CONSIDERATO CHE
• Nel verbale di consegna dei servizi del 25/05/2017 prot. n. 06097 è stato concordato che, considerata la presenza di una considerevole quantità di rifiuti indifferenziati e rifiuti ingombranti sul territorio comunale, nelle more del perfezionamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta (in considerazione della necessità di favorire la comunicazione e le novità introdotte dalle nuove forme di gestione) la Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. si impegnava sostituire le attuali postazioni da lt. 1100 sostituendole con postazioni da lt. 2400 (effettivamente posizionati, ma nella maggior parte dei casi fatiscenti), impegnandosi ad effettuare la raccolta e lo smaltimento del surplus di rifiuti ordinari, degli ingombranti e dei rifiuti speciali presenti sul territorio comunale alla data di avvio del servizio, ritenendosi remunerata con il pagamento mensile e per intero dei ratei senza alcuna decurtazione per il mancato avvio del servizio porta a porta, senza tra l’altro quantificare e valorizzare tali servizi al fine di determinare un’equa compensazione tra gli stessi e comunque senza nulla disporre in ordine agli altri servizi previsti nel capitolato d’appalto che, conseguentemente, dovevano essere regolarmente avviati e svolti già a decorrere dalla data di consegna dei lavori;
• il servizio in oggetto è stato avviato dalla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. in data 24/05/2017;
• dalla data di avvio del servizio alla data odierna il servizio di raccolta ordinaria dei rifiuti non risulta essere stato regolarmente svolto su tutto il territorio comunale; in diverse zone del paese, come ripetutamente segnalato da molti cittadini anche con foto sui social network come da allegati, sono presenti cumuli di rifiuti ordinari e di rifiuti ingombranti, come da dettagliata relazione fotografica allegata;
• rispetto a quanto previsto dal capitolato d’appalto non risultano avviati la maggior parte dei servizi e specificatamente:
pulizia meccanizzata e manuale e lavaggio periodico delle strade, delle piazze, delle aree pubbliche o ad uso pubblico e di parcheggio con contestuale diserbo: tali servizi dovevano essere effettuati nell’arco di un mese, su tutto il territorio comunale, in modo tale da garantire comunque il rispetto minimo delle frequenze di pulizia previste (due giorni settimanali – lunedì e giovedì – a partire dalle ore 06:00 in un unico turno di lavoro), con il contemporaneo apporto di operatori ecologici dotati di idonea attrezzatura (soffiatori ecc..) e di autospazzatrici idonee ad essere utilizzate eventualmente anche in orari notturni. Il servizio doveva essere finalizzato alla pulizia di tutti i rifiuti giacenti sul suolo pubblico, con l’impiego minimo di mezzi e personale indicato. L’esecuzione di tali servizi doveva essere effettuata adibendo ad ogni rione uno o più operatori incaricati dell’esecuzione del servizio di pulizia manuale nella propria area di competenza, dotati di idoneo mezzo attrezzato e muniti di telefonino per mantenere i contatti con l’ufficio comunale di riferimento. Al termine degli interventi di pulizia, le aree dovevano risultare sgombre da detriti, foglie, carte, bottiglie, lattine e rifiuti di qualsiasi genere. Durante il servizio il personale della ditta appaltatrice doveva provvedere a mantenere sgombra la superficie esterna delle griglie stradali rimuovendo eventuali rifiuti e provvedere periodicamente al decespugliamento della viabilità interessata, da erbacce, lungo le cunette e marciapiedi. La ditta appaltatrice doveva inoltre provvedere al posizionamento di nuova segnaletica stradale, fissa ed eventualmente mobile, indicante il divieto di sosta per la pulizia delle strade indicando il giorno di spazzamento o di lavaggio, l’orario, l’indicazione del divieto di sosta e l’Ordinanza di istituzione del divieto. Alla data odierna risulta avviato, sporadicamente ed in modo sommario, esclusivamente il servizio di pulizia manuale con operatori ecologici e solo in alcune vie del centro, mentre nessun intervento è stato eseguito sul resto del territorio comunale. Lo spazzamento meccanizzato delle strade e delle piazze e quasi tutti i servizi principali e secondari sopra descritti non sono mai stati eseguiti; in diverse strade e piazze sono presenti detriti, foglie, carte, bottiglie, lattine, erbacce e rifiuti di qualsiasi genere;
pulizia delle aree di mercato: risulta effettuata in modo sommario e senza l’ausilio dei contenitori (da fornire a cura dalla ditta appaltatrice del servizio) nei quali i venditori ambulanti dovevano conferire i rifiuti;
servizio di disinfestazione e derattizzazione: non risulta essere stato effettuato;
pulizia della spiaggia, sia meccanizzata che manuale: risulta essere stata effettuata solo in alcune zone. Il gestore del servizio doveva assicurare la pulizia della spiaggia attraverso una prima pulizia meccanica delle aree accessibili ad uso libero entro il 1 giugno di ogni anno tramite apposito automezzo, nonché attraverso la pulizia manuale della stessa almeno tre volte nel periodo compreso tra Giugno ed Agosto di ogni anno. Risultano invece essere presenti in diversi punti della spiaggia ubicati nel territorio comunale e presso le vie di accesso alla stessa, come da relazione fotografica allegata, cumuli di rifiuti pericolosi per l’incolumità pubblica; il capitolato d’appalto, relativamente a tale servizio, prevedeva inoltre di dover eseguire periodicamente il mantenimento della pulizia delle aree circostanti i luoghi che per loro destinazione d’uso costituiscono polo di attrazione di persone (c.d. punti sensibili ad esempio il lungomare nel periodo estivo) mentre tale servizio risulta essere stato svolto dai lavoratori ex percettori di mobilità in deroga avviati presso il Comune di Bovalino con lo strumento dei tirocini formativi, come da documentazione fotografica allegata, senza aver effettuato alcuno scorporo dal corrispettivo dovuto alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A.;
raccolta e avvio al recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): non risulta essere stata effettuata;
raccolta, trasporto e smaltimento/recupero di rifiuti urbani pericolosi (pile, batterie e farmaci scaduti): non risulta essere stata effettuata;
servizio di pulizia per manifestazioni ed iniziative: non risulta essere stato effettuato e non è stato eseguito il posizionamento dei contenitori porta rifiuti in occasione delle stesse né la fornitura dei cassonetti per la raccolta differenziata in occasione di manifestazioni e/o iniziative che prevedevano la presenza di servizi di ristorazione;
servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani cimiteriali: non risulta essere stato effettuato;
controllo di qualità e sistema di monitoraggio: non risulta essere stato avviato;
attività di promozione di campagne di informazione e di educazione ambientale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: non risulta essere stata posta in essere alcuna iniziativa, malgrado il rinvio della raccolta differenziata porta a porta era stato determinato dalla necessità di avviare per tempo una adeguata campagna di sensibilizzazione ed informazione.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
Su specifica richiesta dei sottoscritti Consiglieri Comunali:
non è stato fornito il verbale della riunione tecnica del 06/07/2017 tra l’Amministrazione Comunale e la ditta incaricata del servizio (malgrado la stessa sia citata nella determinazione di liquidazione) e pertanto non è dato conoscere formalmente i contenuti della stessa;
non è stata fornita alcuna documentazione o alcun atto formale di contestazione delle inadempienze alla ditta appaltatrice in ordine al mancato svolgimento dei suddetti servizi come da capitolato d’appalto malgrado il Sindaco, nella seduta di Consiglio Comunale del 22/06/2017, su specifica richiesta del Consigliere Comunale Maria Alessandra Polimero abbia testualmente dichiarato che “la fattura in esame è stata già contestata alla Società” (dichiarazione riportata a verbale) e malgrado gli stessi disservizi siano stati confermati, sempre dal Sindaco, nell’audizione in Commissione Antimafia del 26/07/2017;
PRESO ATTO CHE
con determinazione del Dirigente dell’U.O. Tecnica n. 96 del 18/07/2017 Reg. Gen. n. 316, vista l’attestazione del 30/06/2017 del Responsabile del Servizio SULLA REGOLARITÀ DEL SERVIZIO SVOLTO NEL PERIODO 24/05/2017 – 30/06/2017 (!!!) è stata liquidata alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. l’intera somma di € 68.038,82 oltre IVA quale corrispettivo per il servizio svolto nel suddetto periodo, senza alcuna decurtazione per servizi non svolti o svolti da personale comunale né applicazione di alcuna delle penalità previste dal capitolato d’appalto
INTERROGANO
il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente per sapere:
• quali provvedimenti formali siano stati posti in essere a tutela dell’Ente al fine di contestare il mancato regolare svolgimento dei servizi previsti nel capitolato d’appalto alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. nel periodo 24/05/2017 – 30/06/2017;
• per quale motivo, a fronte del servizio svolto in modo palesemente difforme al capitolato d’appalto, come confermato dal Sindaco nella seduta Consiliare del 22/06/2017 ed in audizione in Commissione Antimafia del 26/07/2017, è stato invece attestato il REGOLARE SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO per il periodo 24/05/2017 – 30/06/2017 e conseguentemente liquidato alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. l’intero corrispettivo pari ad € 68.038,82 oltre IVA per il periodo 24/05/2017 – 30/06/2017;
• per quale motivo non sono state applicate alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A., a fronte dei servizi non svolti, le penalità previste dall’art. 20 del capitolato d’appalto;
• quali iniziative si intendono intraprendere se dovessero perdurare gli inadempimenti contrattuali ed i disservizi citati in premessa da parte del gestore del servizio LOCRIDE AMBIENTE S.p.A.
I sottoscritti consiglieri chiedono inoltre, considerata l’importanza dell’argomento, che la presente interrogazione venga discussa nella seduta consiliare del 29/07/2017 anche se non inserita all’ordine del giorno.
F.to Il Capogruppo Gruppo Consiliare Nuova Calabria Maria Alessandra Polimeno