Dormire, una delle azioni più normali e fisiologiche per il corpo umano. Tutto vero fino a che l’uomo moderno non ha conosciuto l’insonnia. Sono sempre di più, infatti, le persone in tutto il mondo che possono parlare di questa “spiacevole avventura”.

Il corpo sente necessità di dormire per ricaricare le pile ed affrontare una nuova giornata ma gli occhi non si chiudono ed il sonno non ne vuole sapere di arrivare. Girarsi e rigirarsi del letto, dormire poco e male, avere risvegli notturni improvvisi, sono sintomi sempre più comuni che descrivono come i disturbi del sonno sono sempre più chiari e diffusi.

Lo scorso 18 marzo è stata la Giornata Mondiale del Sonno, un momento che è servito per ricordare a tutti come dormire bene sia essenziale per l’organismo ma che tutto questo è sempre più difficile. Circa il 45% degli italiani soffre di insonnia secondo il sondaggio condotto dall’Eurodap con manifestazioni diverse.

Come risolvere tutto questo? Gli studiosi sono concordi nel dire che serve in primis uno stile di vita sano e regolare per dormire bene, cominciando dall’alimentazione equilibrata, lo sport e l’attività fisica ed un uso non massivo degli schermi. Accanto a tutto questo poi, si può aggiungere il supporto degli integratori per il sonno, come quelli proposti da VitaVi startup tricolore della nutrizione, che si compongono di ingredienti mirati e ad alto dosaggio che favoriscono un addormentamento rapido e normale ed una migliore qualità del sonno.

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nei problemi di insonnia e non è affatto da sottovalutare. Mangiare bene, infatti, permette di dormire bene. Alcuni alimenti come il pesce, la frutta secca, come mandorle e noci, o anche le banane, conciliano il sonno. Altri, invece, come cibi fritti e grassi, assunti soprattutto di sera, non fanno altro che disturbare il sonno.

Buone pratiche queste che unite al fatto di non mangiate troppo tardi la sera, o rispettando degli orari nelle abitudini, cadenzando i ritmi, facilitano l’addormentamento. Gli integratori alimentari associati a queste buone abitudini favoriscono il benessere dell’organismo donandogli la forza ed il vigore per vivere le giornate al massimo grazie ad un addormentamento più facile ed un riposo che sia buono e lungo.

Merito di alcune materie prime specifiche e mirate come la melatonina, il magnesio e la vitamina B6 che diminuiscono la stanchezza e contribuiscono alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.

lr