“La Città Metropolitana è presente – ha spiegato Falcomatà intervenendo a margine dell’iniziativa – e sostiene con convinzione questo evento culturale a carattere ludico che ha l’obiettivo di raccontare con il sorriso l’impegno sociale del Siulp sul nostro territorio, a dimostrazione di quanto la Polizia di Stato sia una forza vicina ai cittadini, attraverso quel concetto di prossimità capace di generare iniziative che hanno un impatto sociale importantissimo e riescono a coinvolgere il territorio, raccontandone le migliori energie e la loro voglia di riscatto. Ecco perché la Città Metropolitana vuole esserci, prendendo spunto da quello che un motto davvero qualificante della Polizia di Stato, che è “esserci sempre”. E credo “esserci” sia il modo migliore con il quale le istituzioni devono testimoniare la propria vicinanza al territorio”.
“Significativo poi che questa serata si tenga qui al Teatro al Castello – ha aggiunto il sindaco metropolitano – un luogo che è la patria del Festival Roccella Jazz, un altro evento di valore straordinario che è davvero un orgoglio per l’intero territorio metropolitano e a mio avviso per l’intera regione. Proprio per questo lo abbiamo voluto inserire tra gli eventi storicizzati, prevedendo un contributo che garantisce la programmazione negli anni, andando oltre i cicli politici delle amministrazioni che si susseguono”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’organizzatore dell’evento Francesco Minici che a margine dell’iniziativa ha messo in evidenza l’impegno dell’Associazione Insieme si può e del Siulp per il territorio. “Sono iniziative che organizziamo ormai da ben 21 anni – ha spiegato – che hanno il merito di andare oltre il metodo cattedratico e stare insieme ai cittadini, in maniera divertente e ludica, con un linguaggio semplice per far vedere in particolare ai giovani che le istituzioni e la Polizia di Stato non sono antagonisti ma sono alleati e amici. Il concetto della polizia di prossimità che si esprime in maniera piena attraverso queste attività. Abbiamo avuto la gioia di condividere questo percorso insieme a grandi personaggi dello spettacolo, da Checco Zalone a Ficarra e Picone, Ale e Franz, Paz, tutti grandi artisti che vengono in Calabria, gratuitamente, per condividere questo momento che è la parte finale di un percorso che durante l’anno facciamo con le scuole, insieme ai ragazzi, che sono il riferimento primario del nostro lavoro”.