Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di San Luca, la cerimonia di insediamento del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, eletto in seguito alle consultazioni del 9 dicembre 2025 presso l’Istituto Comprensivo San Luca-Bovalino. Durante l’evento si è proceduto alla proclamazione della Sindaca dei ragazzi, Marika Pelle, e all’ufficializzazione dei consiglieri eletti, che rimarranno in carica per due anni secondo il regolamento adottato dall’Amministrazione Comunale.

Alla cerimonia ha partecipato il Commissario Prefettizio, Rosario Fusaro, che ha rivolto un augurio ai giovani consiglieri, sottolineando l’importanza del loro impegno: “Quello che vi aspetta è un compito importante”, ha affermato Fusaro. Presenti anche la Sub Commissaria Irene Calabrò e la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Daniela Perrone, che hanno salutato con entusiasmo l’avvio di questo progetto educativo e partecipativo.

Marika Pelle, in qualità di neoeletta Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, ha preso la parola per ringraziare i presenti e per illustrare brevemente il programma di mandato. La squadra di consiglieri che l’accompagnerà in questo percorso è composta da quindici giovani: Scalia Teresa, Nirta Francesco, Pizzata Maria Katia, Mammoliti Marco, Recchi Antonella, Pizzata Caterina, Versaci Lucia, Tallarita Antonella, Bartolo Antonio Angelo, Cosmo Antonio, Giorgi Antonia, Grasso Giuseppe, Barbàtano Fatima Maria e Marando Teresa.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta un’occasione unica per avvicinare i giovani alla vita amministrativa e per stimolare il loro senso di responsabilità verso la comunità.

telemia