Aristide Bava

SIDERNO – Il Lions Club di Siderno e il Lions Club di Locri hanno fatto approvare dalle loro rispettive assemblee un progetto dal titolo ” Rivitalizzare i borghi antici” che sarà portato all’attenzione del Congresso Lions che avrà luogo il 13 e 14 ottobre a Paestum. L’obiettivo che si pongono i due club Lions della Locride è quello di far diventare la loro ipotesi progettuale un filo conduttore annuale del lionismo meridionale con l’attivazione di specifici services indirizzati alla valorizzazione dei ” Borghi antichi” con l’intento di evitare anche il fenomeno dello spopolamento che è comune a molti centri della Locride e della Calabria. Se è vero, infatti che i fenomeni di spopolamento e invecchiamento interessano tutte le aree interne del nostro Paese, e? altresì vero che la situazione nelle nostre aree è più marcata.

Da qui la necessità di stimolare azioni precise per invertire le tendenze . I due club Lions ( che al congresso Lions di Paestum faranno una richiesta congiunta) nelle loro relazioni, approvate all’unanimità dalle loro assemblee, hanno anche evidenziato, a supporto della iniziativa, le rilevanti potenzialità, connesse soprattutto al capitale di risorse naturali e culturali, alla qualità dei paesaggi, e al potenziale turistico spesso non adeguatamente valorizzato . I borghi antichi del territorio della Locride e quelli della Calabria, ma anche della Campania e della Basilicata , regioni che fanno parte del Distretto Lions, meritano di essere attenzionati e valorizzati e, appunto, I Club Lions di Locri e di Siderno ritengono che questo problema possa far parte di services di largo respiro indirizzati ad accendere i riflettori, per quanto sarà possibile, sui borghi antichi, con il preciso obiettivo di indicare e fornire supporto alle politiche e alle strategie per la “ricentralizzazione” delle aree interne.

Il tutto con la possibilità di delineare attraverso processi di coinvolgimento attivo degli attori locali, e di esperti del settore, strategie in grado di accrescere la resilienza e orientare lo sviluppo delle aree interne. anche con soluzioni ricercate e individuate insieme a chi da sempre abita in questi luoghi. un obiettivo che si potrebbe accompagnare, anche, ad evitare il continuo spopolamento di questi borghi antichi e far ripartire un minimo di economia capace di frenare la “partenza” dei giovani. I lions Club di Locri e quello di Siderno , in ogni caso, daranno il via a questo progetto con un primo convegno personalizzato che sarà organizzato in data da stabilire tra il dicembre 2022 e il gennaio 2023. per mettere a fuoco le potenzialità esistenti lungo la fascia ionica reggina impegnata nella Candidatura di Locride Capitale Italiana della cultura 2025 , con la presenza di esperti del settore, nella convinzione, soprattutto, però, che questo convegno potrà fare da apripista ad altre iniziative del genere da attuarsi a più ampio raggio. la convinzione principale è che i Borghi antichi meritano di essere “rivitalizzati” perchè, se opportunamente qualificati, possono diventare importanti attrattori del turismo e della economia locale.

nella foto Uno scorcio del borgo antico di Siderno Superiore