Aristide Bava

SIDERNO – E’ una piccola goccia di solidarietà in un mare di necessità che i grossi problemi economici oggi esistenti hanno certamente incrementato. Associazione Lions, Istituto Alberghiero e Caritas, insieme, per dare aiuto ad una cinquantina di famiglie. L’iniziativa si è concretizzata ieri mattina presso la sede staccata di via Turati di Siderno dell’ Istituto Alberghiero Dea Persefone di Locri.

I rappresentanti dei Lions Club di Locri, Siderno e Roccella guidati dal presidente sidernese Vincenzo Mollica e da Angela Guarnieri, hanno portato il loro contributo economico che ha permesso a studenti e docenti della scuola di preparare un buon numero di derrate alimentari che verranno distribuiti dalla Caritas operante presso la Parrocchia di S. Maria dell’Arco sotto la presidenza di Maria D’Agostino presente alla consegna unitamente ai volontari Anna Stalteri, AnnaMaria Speziale, Francesco Commiso e Anna Ida Caccamo.

La piccola comitiva, su mandato della Dirigente scolastica, Maria Rosaria Russo, è stata accolta dalla referente Cinzia Lascala e dai docenti Giuseppe Pantaleo ( responsabile dei laboratori), Renato Oliveto ,

( responsabile della pasticceria), Giovanni Pispicia i quali presenti studenti e docenti, hanno fatto preparare e consegnato pasti caldi e derrate alimentari che, grazie al Nulla Osta del Parroco Don Giuseppe De Pace, sono state poi subito consegnate ai cittadini (Italiani e stranieri ) già avvertiti e in attesa presso al sede della Caritas.

La responsabile della meritoria associazione, Maria D’agostino, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa non mancando di soffermarsi sul notevole numero dei cittadini che fanno parte di un corposo elenco stilato dalla Caritas. ” se prima i cittadini italiani – ha detto – erano in numero decisamente limitato rispetto agli stranieri negli ultimi tempi siamo stati costretti a prendere atto che il loro numero adesso è sensibilmente aumentato tanto da essere ormai praticamente equiparato . Ed è giusto aggiungere che il maggior numero degli stranieri che cercano aiuto alla Caritas sono di origine Ucraina .”

Compiacimento per l’iniziativa ha espresso Cinzia Lascala che ha voluto evidenziare la grande disponibilità che dimostrano per iniziative di questo genere i docenti e gli studenti della scuola. Lo stesso presidente del Lions Club di Siderno , Vincenzo Mollica, dal canto suo, nel ribadire il ringraziamento della sua associazione per studenti e docenti, ha voluto anche evidenziare l’impegno e la costanza della Dirigente scolastica Maria Rosaria Russo per la nota disponibilità che ha già dimostrato, e continua a dimostrare, in iniziative di questo genere.

Nella foto Docenti, studenti e responsabili delle associazioni in occasione della lodevole iniziativa.