Inizia oggi concretamente l’inverno con il solstizio d’inverno, conosciuto anche come giorno più corto dell’anno contrariamente a quanto si crede, infatti, il ‘giorno più corto che ci sia’ non è il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia; anche se la differenza notte e giorno è d minima. Pertanto, oggi avremo la notte più lunga dell’anno e conseguentemente un inferiore numero di ore di luce: solo 9 ore e 7 minuti. Inoltre, con il solstizio d’inverno inizia la stagione astronomica fredda dove ‘l’emisfero settentrionale in cui ci troviamo è “posizionato” in modo tale da trovarsi più lontano dal Sole, venendo così colpito dai dai raggi solari in modo obliquo, ricevendo, quindi, meno calore.

Il detto

Il detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” nasce quando, prima del 1582, la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il Solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre (giorno di Santa Lucia), rendendolo, quindi, veramente il giorno più corto dell’anno.

La parola “solstizio”

‘Solstizio’ trae origine dalla parola composita latina solstitium che è composta dalla parola sol che significa ‘sole’, e stitium, significante ‘fermo’. Dunque, il termine solstizio vuole indicare il giorno quando la nostra stella sembra apparentemente ‘fermarsi’ nel cielo, nel suo punto più meridionale.

lametino.it