Reggio Calabria. Avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze, l’incidente che si è registrato attorno alle 19 lungo la carreggiata Sud dell’autostrada, tra gli svincoli di Gallico e Reggio Porto, se non fosse stato per l’eroico intervento di un medico, il quale nel mettere a rischio la propria vita non si è sottratto al proprio dovere: salvare un’altra vita umana.
È stato proprio lui a intervenire, prima dell’arrivo dei soccorsi. Ha fermato la sua auto e messo le quattro frecce per segnalare la grave situazione che poco prima si è presentata ai suoi occhi. Un giovane centauro in sella al proprio scooter, per cause ancora in corso d’accertamento, è andato a impattare contro l’auto che procedeva dinnanzi al suo mezzo. L’impatto è stato tale da far sbalzare di sella il malcapitato, con il rischio anche che un’altro mezzo potesse travolgerlo. L’arrivo del medico soccorritore, è stato provvidenziale, quanto miracoloso. Lo speciale angelo custode non ha perso tempo. Ha fermato la sua autovettura e messo le quattro frecce proprio con l’intento di segnalare il pericolo. Impresa non certo facile coraggiosa, visto l’ora tarda, attorno alle 19, quando ormai le condizioni di visibilità sono alquanto limitate.
Sceso dal mezzo ha soccorso il centauro sganciandogli il laccio del casco ed evitando un eventuale soffocamento. Nel frattempo sono sopraggiunti gli altri soccorsi, i vigili del fuoco, seguiti da personale del 118, pattuglie della stradale e squadre Anas.
Un gesto encomiabile da parte del coraggioso medico che ha anteposto alla propria incolumità, quella del giovane rimasto ferito nel brutto scontro, all’insegna di quello spirito di servizio che rende ancora più vicina ai cittadini una sanità che altri vorrebbero dipingere a tutti i costi come malata. Un grande gesto che inevitabilmente riporta alla memoria all’altrettanto grande atto di altruismo che vide protagonista un grande medico, l’indimenticabile prof. Alberto Neri, tragicamente scomparso, mentre era intento a salvare una vita umana proprio a seguito di un incidente registratosi lungo l’autostrada.
Francesco Chindemi – tratto da www.reggiotv.it