Il nuovo anno si è aperto con un grave atto vandalico a Roccella Jonica. Nella notte di Capodanno, mentre la comunità festeggiava l’arrivo del 2025, ignoti hanno incendiato l’isola ecologica del paese, causando ingenti danni. Le fiamme, di origine certamente dolosa, hanno completamente distrutto due grandi mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti e gravemente danneggiato altre due autovetture utilizzate dagli operai della Jonica Multiservizi, la società incaricata della gestione della raccolta differenziata.

L’allarme è stato lanciato poco dopo la mezzanotte, mobilitando i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale compagnia, che hanno avviato indagini approfondite per identificare i responsabili. Presenti al luogo del rogo il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito, e il suo vice, Francesco Scali, che hanno espresso solidarietà agli operatori della Jonica Multiservizi, vittime indirette di questo atto criminoso.

L’incendio rappresenta un duro colpo per il servizio di raccolta differenziata della cittadina, che negli ultimi anni si era distinta per il suo impegno nella gestione sostenibile dei rifiuti. La comunità, colpita e amareggiata da quanto accaduto, attende ora risposte rapide dalle autorità e spera che i responsabili vengano presto individuati e assicurati alla giustizia.

Dichiarazione del sindaco Vittorio Zito
“Quello che è accaduto questa notte è un atto gravissimo che colpisce al cuore la nostra comunità e il lavoro di tanti operatori che si dedicano quotidianamente alla gestione della raccolta differenziata. È evidente che ci troviamo di fronte a un gesto doloso e deliberato, che non possiamo tollerare. Non ci faremo intimidire: Roccella Jonica continuerà a portare avanti con determinazione il percorso di sostenibilità ambientale che abbiamo costruito negli anni. Mi auguro che le autorità competenti riescano al più presto a individuare i responsabili di questo vile attentato contro il bene comune.”

Dichiarazione del vicesindaco Francesco Scali
“Stanotte abbiamo assistito a un atto di inciviltà senza precedenti. Chi ha appiccato questo incendio non ha solo distrutto mezzi fondamentali per il nostro servizio di raccolta differenziata, ma ha anche arrecato un danno enorme all’intera comunità. È un attacco diretto alla nostra società, alla nostra visione di futuro e al lavoro di tanti cittadini onesti. Siamo vicini agli operatori della Jonica Multiservizi, che si trovano ora in difficoltà, e ribadiamo il nostro impegno per garantire che episodi del genere non si ripetano più.”

telemia.it