Aristide Bava

SIDERNO – Sabato, sulla base di un progetto Distrettuiale elaborato dal Lions Club di Roccella sarà inaugurato presso il Centro di Recupero Neurologico di Locri , un frutteto ed un orto botanico finanziato dalla Fondazione del Distretto Lions 108ya. Alla realizzazione dell’iniziativa ha partecipato l’ARSAC di Locri e l’Azienda Agricola San Fili. L’evnto si aprirà con la benedizione di Mons. Francesco Oliva . E’ prevista la presenza alla inaugurazione, che inizierà alle ore 10, del Direttore Generale dell’ Asp di Reggio Calabria Lucia Di Furia, del Garante per la Tutela della Salute della Regione Calabria Anna Maria Stanganelli ed altri rappresentanti istituzionali

La manifestazione del 10 giugno non rappresenta solo un momento di attenzione e vicinanza da parte delle Autorità presenti nei confronti di coloro che definiamo “ diversamente abili” ma anche e principalmente una modalità da parte dei Lions di offrire a queste persone la possibilità di poter godere, anche nell’ambito di luoghi di cura istituzionali, di un ambiente più umano ed il più possibile simile al proprio contesto familiare. D’altra parte, da anni, l’associazione Lions tra le tematiche internazionali affrontate , lavora con passione a favore della difesa dell’ Ambiente e della Salute. Nel Distretto 108 Ya molti sono stati i Services riguardanti la piantumazione degli alberi.

Un ambiente idoneo in cui l’Uomo possa vivere in contatto stretto con la Natura seguendone le fasi vitali rappresenta la migliore terapia per la salute non solo del corpo ma principalmente della mente. Ogni struttura pubblica sia essa sanitaria che industriale dovrebbe avere spazi verdi dedicati ove le persone possano muoversi e vivere in un contesto sereno ed ecosostenibile.