Dalle prime ore di stamani i Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro sono impegnati nell’operazione antimafia Karpanthos, una inchiesta che è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia locale, guidata dal Procuratore Nicola Gratteri.
Imponente il numero dei militari impegnati nel blitz, che superano i quattrocento, e che stanno eseguendo in tutta Italia un’ordinanza cautelare nei confronti di 52 persone, per 38 delle quali si sono spalancate le porte del carcere, mentre 6 sono finite ai domiciliari e 8 sottoposte all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
La Dda di Catanzaro gli contesta a vario titolo i reati di associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti caratterizzate dalla disponibilità di armi, oltre a quelli di estorsione, rapina a mano armata, ricettazione, riciclaggio e intestazione fittizia di beni, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza che si terrà alle 10.30 presso la sede dalla Direzione Distrettuale antimafia del capoluogo di regione.
(notizia in aggiornamento)
Cn24tv.it