Una nuova fase climatica, causata dalla discesa di una saccatura dalla Groenlandia, porterà maltempo e un netto calo delle temperature su tutta la regione. Le temperature massime non dovrebbero superare i 24-25°C lungo le coste joniche.

Vortice ciclonico tra giovedì e venerdì: forte maltempo in arrivo

Dalle prime ore della settimana, le temperature hanno iniziato a diminuire, ma la discesa di una perturbazione tra giovedì e venerdì porterà un ulteriore calo. Una massa di aria fredda scivolerà rapidamente nel Mediterraneo, formando un vortice ciclonico che causerà maltempo intenso su tutta la Calabria. Le aree più a rischio sono quelle tirreniche, in particolare il Cosentino, il Catanzarese e il Vibonese, dove potrebbero verificarsi locali nubifragi. Anche il resto della regione vedrà fenomeni intensi, soprattutto nelle aree interne e sul comparto jonico catanzarese. È atteso un rinforzo dei venti con raffiche che potrebbero superare i 120 km/h ai piedi dei monti e i 100 km/h lungo il comparto jonico reggino, catanzarese e cosentino.

Aria fredda e ulteriore calo delle temperature

La saccatura sarà accompagnata da aria fredda di origine artica, causando un ulteriore calo delle temperature su tutta la Calabria. Lungo le coste tirreniche, le temperature non supereranno i 20-22°C, mentre lungo le coste joniche si manterranno sui 24-25°C. Nelle aree interne e montuose, i valori potrebbero scendere sotto i 15°C, con un clima molto fresco per il periodo. Durante le ore notturne, le temperature lungo le coste tirreniche scenderanno sotto i 16-17°C, mentre altrove faticheranno a superare i 17-18°C. Nelle aree montuose del Cosentino, le temperature si manterranno sotto i 10°C, con possibili primi valori vicini agli 0°C in Sila. Sulle Serre e sull’Aspromonte, il termometro sarà tra i 6-8°C.

telemia