Il Tribunale di Reggio Calabria, con sentenza del giudice Elena Emanuela Aurora Luppino, ha riconosciuto una violazione del principio di continuità territoriale e, di conseguenza, consentito a Fabio Messina, l’agente di commercio palermitano “no vax” rimasto bloccato a Villa San Giovanni perché sprovvisto di super green pass, di attraversare lo Stretto.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Messina Cateno De Luca che in mattinata aveva offerto all’agente di commercio un aiuto per attraversare lo Stretto e tornare a casa, sostegno rifiutato da quest’ultimo “per questioni di principio”.

Il provvedimento riguarderebbe solo il proponente del ricorso, mentre già ieri è emerso come vi siano altri casi di viaggiatori rimasti bloccati senza poter attraversare lo Stretto. Anche per questo il Sindaco di Messina ha annunciato che scriverà al Governo per inserire una fase transitoria che consenta a chi deve arrivare in Sicilia di vaccinarsi secondo i protocolli sanitari: se questo non accadrà, il prossimo lunedì, De Luca bloccherà lo Stretto di Messina.

gazzettadelsud.it