R. e P.
Preso in prestito dal latino, Algae Cinema nasce inizialmente col nome “Alghe”, dall’unione dei cognomi Alvaro (Rocco), il conosciuto regista indipendente Rocky Alvarez, e Gheda (Giovanni Carlo detto Genchi), amici fraterni dal lontano 1979.
I due, alla fine del 2017, hanno realizzato “Vacanze ja sutta – anni 80”, cortometraggio da 9 minuti girato tra San Procopio e Sinopoli (quest’ultimo, paese di origine di Alvarez), due paesini dell’entroterra reggino e distribuito dai “I Teatrabili”. Il corto vanta numerose partecipazioni ai Festival (grazie soprattutto al crowfunding realizzato su Eppela nel 2018), il premio come miglior cortometraggio internazionale al Festival di New York city ,”Crisff 2018″, un secondo posto all’Azzurra Film Fest 2018 di Oppido Martina (RC), ed, inoltre, l’ingresso nelle selezioni ufficiali del David di Donatello 2019.
Il 31 luglio 2019, il cortometraggio sarà proiettato al “Venus Italian International Film Festival” di Las Vegas. Questa esperienza cinematografica ha segnato in modo fortemente positivo il cammino dei due amici nel campo del cinema indipendente, tanto da unirsi alla PR Dina Della Bella, milanese d’adozione, e fondare assieme “Algae Cinema”, un’associazione no-profit già riconosciuta dal Comune di Rozzano, che si propone di diventare un punto di riferimento del cinema indipendente, inizialmente nella zona sud di Milano, per poi proporsi a livello nazionale, a partire dal prossimo progetto di Alvarez, e del suo maestro Fabrizio Maddalena, con una nuova sceneggiatura scritta a quattro mani da realizzare nuovamente in Calabria dal titolo “PE MUNTI – Aspromonte Barbeque”.
Il gruppo si propone di organizzare iniziative per il territorio Rozzanese ed, in futuro, anche di realizzare un festival di cinema.
Infine, Algae Cinema, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rozzano, organizza una serata di cinema indipendente presso il Cine Teatro “Fellini” il 12 maggio 2019, dalle ore 21.00. Un’occasione per vedere il cortometraggio “Vacanze Ja Sutta”, e conoscere alcuni attori del cast, tra cui Peppino Fumo e Didi Alvarez. Tra gli ospiti, anche Fabrizio Maddalena, fondatore dell’ Associazione non profit “I Teatrabili”, che realizza film da oltre trent’anni.
Rocky Alvarez fa parte del cinema dipendente da alcuni anni, ha lavorato con molti attori e comici, dei quali è amico personale, e che prenderanno parte alla serata. Tra questi: Massimo Costa (Pippo di Camera Cafè), il saltinbanco Eddy Di Mirabella (da Colorado e Zelig cabaret), Steve Vogogna, attore e comico del gruppo “i Turbolenti” e tanti altri. La serata sarà presentata dal factotum Enzo Polidoro.
Oltre alla conferenza, verrà presentato il nuovo progetto cinematografico “Aspromonte barbecue” e la nuova campagna Crowfunding privata, che partirà alla fine di maggio su una piattaforma online.
Per qualsiasi informazione email: algaecinema@gmail.com – L’ingresso sarà gratuito.