La spinosa questione del Porto delle Grazie sarebbe giunta ad una presunta soluzione, ne avevamo parlato ad inizio Dicembre, quando era saltato l’accordo “ponte” siglato e scaduto a fine Ottobre, con la conseguente chiusura del ristorante che aveva lasciato senza lavoro 32 dipendenti.

Ma il 5 Novembre la ditta del gestore, di Valenti Sonia, aveva chiuso tutti i servizi in attesa che la società Porto delle Grazie rimodulasse un nuovo bando, o una proroga dell’accordo. Ma ciò non era avvenuto e l’accordo precedente aveva previsto una sub concessione provvisoria dietro pagamento di 2.000 euro mensili fino al 31 Ottobre 2015, data entro la quale la società Porto della Grazie srl avrebbe deciso come agire nella scelta dei nuovi futuri gestori.

Adesso attraverso un bando di gara si intenderebbe dare in gestione il bar del locale, poiché non si è fatto un bando pubblico per l’assunzione di impiegati nuovi. La società di gestione avrebbe quindi deciso di procedere attraverso un bando pubblico, dove già si sono battute alcune critiche che ironizzano e polemizzano sulla presunta “gara” e sulla trasparenza dei futuri vincitori.

Nonostante tutto questo dal 12 Dicembre il cartello “chiuso per ferie” è stato finalmente rimosso dall’entrata del ristorante, che ha riaperto ed è tornato alla sua normale gestione, tutti i dipendenti del Porto delle Grazie sono ritornati così finalmente a lavorare e questo grazie soprattutto alla decisione del Consiglio di Stato che si è pronunciato sulla sospensiva del Tar di Reggio Calabria e che ha dato così la possibilità all’attività di riaprire normalmente.

Una buona notizia quindi per la popolazione di Roccella e dell’intera Locride, anche se è certo che ancora nulla è detto e potrebbe esserci la possibilità di un cambiamento di rotta, in attesa dell’ufficializzazione che avverrà il 14, ma gli animi dei lavoratori sono propositivi e speranzosi, loro lotteranno sempre e comunque per il loro lavoro.

Carlotta Tomaselli

14288news