Il presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj, in visita istituzionale in Calabria, ha incontrato stamani a Catanzaro il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Il capo dello Stato albanese – riporta l’agenzia di stampa Ansa – nella sua permanenza nella regione con il maggior numero di comunità di origine arbereshe in Italia, farà tappa in diversi comuni dove ancora resistono i riferimenti alla diaspora albanese. Ad accogliere Begaj, oltre al presidente Occhiuto, anche diversi sindaci accompagnati da donne negli abiti tradizionali.
“Ringrazio il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto – ha detto Begaj – per l’accoglienza e per l’affetto che abbiamo ricevuto. L’Albania guarda all’Italia amica come porta di ingresso alla comunità europea. Abbiamo già un’ottima collaborazione politica ottima tra i due paesi e – ha aggiunto Bajram Begai – e l’Italia è il primo partner commerciale dell’Albania. Ma assieme al presidente abbiamo pensato che deve essere la Calabria il nostro primo partner e per questo considereremo assieme le possibilità e le opportunità di scambi reciproci come è già accaduto con il collegamento aereo diretto Lamezia Terme -Tirana. Sono stati già mossi i primi passi e altri è auspicabile che ne seguiranno ad esempio anche in campo universitario”.
“Quella di oggi – ha sostenuto ancora il presidente albanese – è una visita molto importante e ringrazio anche quanti per quasi sei secoli, con le loro comunità, hanno reso possibile il rinascimento albanese e hanno avuto la capacità di costruire qui la loro nuova vita in una nuova patria, in Italia. Tutti quelli che sono riusciti a tenere viva nel loro cuore e a conservare elementi distintivi come la lingua, gli usi e la cultura della madre patria. Il nostro legame con loro che rappresentano per noi un modello, è quindi molto profondo e deve andare avanti rafforzandosi sempre di più”.