Il promontorio d’alta pressione alimentato da aria molto calda di origine sub-tropicale anche nella giornata di lunedì continuerà a interessare il Sud Italia e la Calabria dove quindi si registreranno ancora valori molto alti di temperatura. Da martedì, però, il promontorio si ritirerà e la Calabria sarà esposta a correnti da ovest che faranno diminuire di qualche grado le temperature.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: lunedì

Sereno o poco nuvoloso. In serata si formeranno innocue nubi sparse sul Tirreno e i suoi litorali.

Temperature su valori ancora molto elevati, come mostra anche la mappa delle stesse prevista per le ore 13:00 di lunedì dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it: in un contesto di temperature in genere più elevate sui versanti Ionici, picchi di +38°C potrebbero essere raggiunti sulla Piana di Sibari:

Meteo dopodomani: martedì

Al mattino sereno, ad eccezione di nuvolosità sparsa sui litorali Tirrenici. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità su Pollino e Sila che si estenderà poi verso est, ma senza provocare fenomeni.

Le temperature caleranno di alcuni gradi, ma saranno ancora un po’ sopra le medie. Di seguito la mappa delle temperature previste per le ore 13:00 di martedì: come si può notare consultando la legenda non dovrebbero superarsi, sulle località più calde, i +33/+34°C.

Mari & Venti

Meteo domani: lunedì

Mari inizialmente quasi calmi o poco mossi con venti di direzione variabile. Dalla tarda mattinata, però, i venti si disporranno da ovest o nord ovest deboli sul Tirreno, mentre in serata diventeranno anche localmente forti da nord sullo Stretto di Messina, e sempre forti ma da nord-ovest sul basso Ionio: in conseguenza di ciò, proprio in serata, lo Stretto e i bacini Ionici Catanzaresi e Reggini diventeranno mossi.

Meteo dopodomani: martedì

Il mar Tirreno e il basso Ionio saranno in prevalenza mossi; poco mossi gli altri mari.

Venti da nord moderati sullo Stretto di Messina. Altrove, invece, pur in un contesto di variabilità, prevarranno venti da ovest deboli sul Tirreno, da nord-ovest moderati localmente sul basso Ionio.

Fabio Zimbo -meteoincalabria.com