In Calabria, a Campotenese vicino Morano Calabro, c’è un campo dedicato esclusivamente alla lavanda, dalla coltivazione, alla distillazione e alla trasformazione in prodotti cosmetici, tisane e profumazioni per l’ambiente. È il Parco della lavanda.
La lavanda è in piena fioritura da metà giugno fino al 10 agosto.
Sembrerà strano pensare ai campi di lavanda in Calabria. In realtà la raccolta e la lavorazione della lavanda spontanea del Parco Nazionale del Pollino era un’attività fiorente fino agli inizi delle guerre, basti pensare che gran parte dell’olio essenziale di lavanda veniva acquistato dalla prima azienda farmaceutica Carlo Erba.
Negli anni ’50-’60 a seguito del rimboscamento nel Parco Nazionale del Pollino, la lavanda vera, che cresce in luoghi esposti al sole, ha subito un grave decremento e oggi sono poche le zone in cui continua a crescere spontaneamente.
Dal 2013 la famiglia Rocco ha trasformato la loro proprietà agricola in un giardino botanico monospecie, una fattoria didattica dove imparare a conoscere e distinguere le varietà di lavanda. Passeggiando nel Parco ti sembra di aver scovato un angolo di Provenza.
Franco Laratta profilo fb