R. e P.
Con una lettera ad personam, il Ministro della Giustizia Marta Cartabia risponde alla nostra lettera dello scorso 25 gennaio.
A dichiararlo è Patrizia Foti, Vice coordinatore Nazionale UILPA Giustizia e Segretario territoriale della UILPA di Reggio Calabria.
L’attenzione del Ministro Cartabia nei confronti dei lavoratori reggini – prosegue Foti – è una spinta a proseguire sulla strada intrapresa, visto anche l’invito da parte sua a collaborare in sinergia per la risoluzione di tutte le ataviche problematiche che attanagliano i lavoratori della Giustizia. Particolare attenzione per il personale giudiziario della provincia reggina che si trova a operare quotidianamente in una sorta di “zona di guerra”, dove il nemico non è solo la criminalità organizzata, ma anche le condizioni delle strutture dentro le quali sono costretti a lavorare.
La firma del protocollo tra il Ministero della Giustizia e il Comune di Reggio Calabria per l’erigendo palazzo di Giustizia – continua Foti – anche se per qualcuno è una sconfitta camuffata da vittoria, per il Ministro Cartabia è proprio la testimonianza concreta della volontà che i problemi vanno affrontati responsabilmente portando a compimento ciò che spetta alla città di Reggio Calabria e al suo distretto, a tutela dei quali, come parte sociale, non mancheremo di vigilare sull’evolversi della procedura.
Per questo – conclude Foti – è doveroso ringraziare il Ministro Cartabia per la preziosa e concreta attenzione a tutti i lavoratori della giustizia, in particolare a quelli del distretto reggino.
Fabio Maragucci
Responsabile Ufficio Stampa
UILPA Territoriale
Reggio Calabria