di Aristide Bava
SIDERNO – Nei giorni scorsi, presso la sede del Lions Club di Locri , si sono riuniti, sotto la presidenza di Toni Zuccarini , gli incaricati per la scelta dei disegni da selezionale per il concorso nazionale “ Un Poster per la pace”, service di carattere annuale che fa parte del programma Lions. Il concorso Lions è attivo da oltre tre decenni e si pratica nelle scuole di norma selezionate dai Club Lions del territorio.
La realizzazione dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività. L’insegnamento dei Lions è che “Per essere realizzabile e non solo potenziale, la pace deve diventare una nostra priorità”. Quest’anno l’importante associazione ha chiesto ai giovani studenti di realizzare un poster che “rappresenti un mondo in cui la solidarietà è infinita e la pace non ha limiti”. I disegni esaminati sono stati realizzati dagli studenti della scuola “Mario Lacava” di Bovalino.
I li9ons di Locri dovevano scegliere per il concorso tre opere da spedire al Distretto per una successiva fase di valutazione . Sono state selezionati i disegni realizzati da Francesco Zito dal titolo ” La chiave verso la pace” , da Giada Rodi dal titolo “Voltando lo sguardo verso nuovi orizzonti” e da Emma Sacco dal titolo “La sottile Linnea rossa”. La commissione del Lions club di Locri ha voluto, comunque esprimere grande apprezzamento per tutti i lavori presentati che hanno offerto una buona rappresentazione del modo di esprimere il sentimento di pace da parte dei giovani autori che saranno tutti premiati con un attestato di partecipazione al concorso. I tre disegni selezionati sono stati subito inviati alla sede distrettuale per la successiva selezione.
Nella foto – Uno dei disegni selezionati