Prosegue il racconto dei 40 anni di attività giornalistica di Emilio Buttaro. L’iniziativa dal titolo “Incontri speciali in 40 anni di Bel Paese” si svolgerà al Liceo Vermigli di Zurigo venerdì 13 settembre.

Dopo la Calabria, la Costa Azzurra, la Grecia, la Toscana e la Danimarca, adesso è la volta della Svizzera.

L’incontro avrà inizio alle ore 13,30 nei locali dell’Istituto paritario quadriennale riconosciuto dallo Stato italiano e dalla Confederazione svizzera.

“Quando il racconto è rivolto ai ragazzi, tutto diventa ancora più speciale” ha spiegato Buttaro.

Il giornalista, collaboratore di diverse testate nazionali e straniere, conduttore di eventi internazionali, si soffermerà sugli innumerevoli incontri che ha definito come suoi compagni di viaggio meravigliosi. Da Mike Bongiorno ad Amadeus, da Gino Bramieri ad Adriano Celentano ed ancora da Claudia Cardinale a Belen Rodriguez, da Raffaella Carrà a Loretta Goggi passando per icone dello sport come Gianni Rivera, Gigi Riva, Felice Gimondi, Paolo Rossi, Gigi Buffon, Francesco Totti fino agli immortali Pelè e Maradona. Senza dimenticare poi dei simboli italiani nel mondo come Al Bano, Roberto Benigni, Luciano Pavarotti, Umberto Tozzi, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, i Ricchi e Poveri e Toto Cutugno.

A fare da sfondo c’è l’Italia che cambia nel corso degli anni, così come cambia il modo di fare giornalismo ma soprattutto c’è il racconto personale, ci sono i retroscena delle interviste, le emozioni che il cronista ha provato in occasione di tanti incontri speciali e poi l’entusiasmo rimasto sempre intatto nel tempo.

Per il suo impegno dedicato agli italiani all’estero, Emilio Buttaro l’anno scorso ha ricevuto il “Premio Giornalistico AIAE New York” al Consolato Italiano di New York.

L’incontro sarà moderato dalla professoressa Vera Tufano docente di Lettere presso il Liceo Vermigli.

“Sarà davvero un grande onore – ha concluso Buttaro – poter raccontare le mie interviste ai giganti dello spettacolo e dello sport in un istituto da sempre impegnato a promuovere la lingua e cultura italiana in Svizzera”.

lr