Dopo gli ingressi da record del primo fine settimana di agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone -riferisce una nota – un altro coinvolgente appuntamento per gli amanti dell’arte e della cultura. Giovedì 10 agosto, alle ore 21:00 sulla panoramica terrazza, il MArRC e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuovono la conferenza “L’immortalità di Caravaggio: fra genio e sregolatezza”.
Apriranno l’incontro gli interventi di Carmelo Malacrino, direttore del MArRC e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria. Con il contributo di slide, relazionerà Francesca Paolino, già prof.ssa di Storia dell’Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e componente del Comitato Scientifico del CIS.
«Ringrazio il Centro Internazionale Scrittori della Calabria – dichiara il direttore Malacrino – per questi appuntamenti culturali, che offrono chiavi di lettura su temi sempre originali, con un suggestivo corredo d’immagini e un linguaggio rivolto al grande pubblico».
Un excursus tra le opere di Caravaggio, ripercorrendo le tappe della sua produzione artistica: dalla “Vocazione e martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo” alla “Crocifissione di San Pietro” e alla “Conversione di San Paolo”; dalla “Madonna dei pellegrini o di Loreto” e la “Morte della Vergine” fino al periodo siciliano con il “Seppellimento di Santa Lucia”, la “Resurrezione di Lazzaro”, la ”Adorazione dei pastori”.
Anche questo giovedì l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 23.00 (ultimo ingresso 22.30). Dalle 20.00 il prezzo del biglietto sarà di soli 3 euro, maggiorato di 1 euro a favore del patrimonio culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia Romagna (art. 14, DL 61/2023). L’ingresso è sempre gratuito fino a 18 anni.
Apertura straordinaria lunedì 14 Agosto e martedì di Ferragosto, secondo le indicazioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.