Reggio Calabria – Si è svolta nella mattinata di martedì 19 settembre, presso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, la cerimonia che ha visto protagonista il comandante Americo Della Valle, andato in pensione qualche anno fa con il grado di luogotenente con carica speciale. Il comandante provinciale, Generale di Brigata Maurizio Cintura, ha consegnato ad Americo della Valle il grado di sottotenente per i suoi meriti svolti nel corpo della Guardia di Finanza per ben 41 anni di servizio.

Della Valle, nato Formia (LT) il 14 agosto 1961, e residente nel capoluogo reggino, lo scorso anno è stato insignito del secondo titolo onorifico con la carica di “Ufficiale” in considerazione di particolari benemerenze al merito della Repubblica con decreto firmato in data 27 dicembre 2021.

Infatti già nel lontano anno del 2010 gli era stata conferita una prima onorificenza a “Cavaliere” dall’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Una carriera ricca di successi e promozioni, che hanno evidenziato, l’alto spessore professionale ed umano di Americo Della Valle, una persona a modo e di cultura, che durante la sua carriera ha messo in evidenza valori e prinipi di rettitudine, un uomo dalle nobili virtù e dedito al suo lavoro sotto la bandiera della Guardia di Finanza. Della Valle, durante la sua attività come servitore dello Stato ha incassato tanti premi e benemerenze ma anche tanto rispetto dai cittadini reggini.

quotidianodelsud