di Giovanni Padalino
Sembrava che il maltempo potesse ostacolare il divertimento, invece gli spiragli di sole apparsi durante la giornata, hanno riacceso fin da subito la speranza di fare una grande festa.
Il carnevale di Omegna, con la sfilata di domenica 10 febbraio ha lasciato davvero il segno nel cuore di tante persone.
Oltre ad essere stata un bellissimo evento, la manifestazione in maschera tanto attesa, ha coronato una giornata meravigliosa ed indimenticabile, all’inizio considerata incerta per le piogge dei giorni precedenti.
La grande festa organizzata dalla proloco cittadina è iniziata alle ore 12, con l’apertura degli stand gastronomici, pronti a soddisfare i palati più fini, con gli squisiti prodotti locali: salumi, gorgonzola e soprattutto polenta.
Alle ore 14 si sono aperte le danze.
Quattro i carri partecipanti (Oratorio del Sacro Cuore, Asilo del Fossalone, Carro delle Quarne e quello di Ameno) che hanno sfilato insieme a moltissime maschere danzanti, in una bolgia di coriandoli e stelle filanti, percorrendo tutto il lungo lago della bella cittadina piemontese.
Migliaia sono state le persone che hanno partecipato all’evento, giunte ad Omegna dalle varie province circostanti, soprattutto molte le famiglie, con grandi e piccini coinvolti in momenti di puro divertimento.
Alla fine della manifestazione sono stati premiati i vari carri: a vincere il titolo di quest’anno l’Oratorio del Sacro Cuore di Omegna, con il carro di Peter Pan.
“Se dovessi pensare al giorno di domenica, proverei ancora delle sensazioni di gioia immensa” ci dice Don Luca Lungo, viceparroco di Omegna, responsabile dell’oratorio del Sacro Cuore.
“Sono davvero molto contento e soddisfatto, per l’impegno che hanno dimostrato i ragazzi, soprattutto per gli animatori.
Sono stati proprio i volontari dell’oratorio che dalla fine ottobre a inizio novembre, senza fermati un attimo, a dedicare il proprio tempo libero nel progetto del carro e nell’ organizzazione della nostra sfilata.
“La giornata di carnevale è stato un momento bellissimo.” Ci dice don Luca.
“Condividere con tante famiglie il divertimento rappresenta un momento importante di per crescita della nostra comunità”.
Conclude il viceparroco:” Oggi abbiamo sicuramente un bel gruppo di giovani che condividono la loro operosità e proprio per questo motivo, l’oratorio diventa un luogo di riferimento per la cittadinanza.
Questo bellissimo evento oggi ci da quella marcia in più per riflettere sui nostri progetti che si terranno in futuro”.
Molto soddisfatto anche il presidente della proloco Luigi Songa:” È stata una giornata fantastica.
Siamo molto contenti soprattutto per la grande partecipazione da parte della gente, che ha superato le nostre aspettative degli anni passati.
Vedere tante persone, famiglie, piccoli grandi divertirsi in una festa come questa ci rende davvero felici.
Vorrei ringraziare tutti i volontari della pro Loco, l’associazione Ablo di Omegna, l’amministrazione comunale e soprattutto tutti quanti hanno partecipato al nostro evento.
Speriamo di ripetere il tutto anche l’anno prossimo”.