Il cardinale di Napoli, Domenico Battaglia, originario di Satriano, riceverà la cittadinanza onoraria di Catanzaro. L’annuncio è stato dato dal sindaco Nicola Fiorita attraverso i social: «Il cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, per noi sarà sempre don Mimmo, il “prete di strada”, sempre al fianco degli ultimi e dei più deboli. Catanzaro è la sua casa, la città dove, attraverso il Centro Calabrese di Solidarietà, ha dato speranza e nuova vita a centinaia di giovani in difficoltà».

Fiorita ha sottolineato come don Mimmo incarni perfettamente la visione di Papa Francesco e della sua “Chiesa in uscita”. Il legame tra il cardinale e la città è sempre stato profondo e sincero, ed è giunto il momento di renderlo ufficiale attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria. La proposta del sindaco è stata accolta all’unanimità dalla Conferenza dei capigruppo.

«Quando ho comunicato la notizia a don Mimmo – ha raccontato Fiorita – ho percepito nella sua voce una profonda emozione». La cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria avrà luogo nei prossimi mesi nella nuova Aula Rossa, attualmente in fase di ultimazione.

telemia.it