Ci sono bravi ragazzi di Gioiosa Jonica che nella lirica (Vincenzo Nizzardo) e nel calcio ( i fratelli Domenico e Luciano Mazzone, in evidenza rispettivamente nella formazione primavera del Pescara e nei giovanissimi della Juventus) in questi giorni stanno ottenendo importanti risultati . Onorano il paese . Meritano un grande plauso . Le positività sono un patrimonio da difendere e diffondere con orgoglio. Questa sera potremo vedere Vincenzo Nizzardo alle 19,50 su RAI5 Canale 23 tra gli interpreti del Barbiere di Siviglia.Vincenzo ha scritto su facebook:” Dopo un mese intenso di prove, oggi va in scena “Il barbiere di Siviglia”. Il Teatro dell’Opera di Roma festeggia i 200 anni di questo capolavoro del Maestro Rossini.Orgoglioso di far parte del Cast di questa produzione così importante. Seguiteci in diretta questa sera su Rai 5 alle 19.50 (canale 23)”.E dal popolo facebook sono arrivati tanti incitamenti e apprezzamenti. Non solo da Gioiosa Jonica. “Complimenti all’amico e collega Vincenzo Nizzardo! Che sia un’esperienza straordinaria! Un saluto da Londra. Questa sera tutti su Rai5!”, ha scritto Lorenzo Passerini.
Come ricordava Nizzardo,in occasione del bicentenario della composizione più celebre e rappresentata di Gioachino Rossini, il Teatro Costanzi presenta un nuovo allestimento, firmato dal regista Davide Livermore, la direzione dell’Orchestra dell’’Opera di Roma è del maestro Donato Renzetti. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretto dal maestro Roberto Gabbiani.Davide Livermore, che ha già conquistato il pubblico delle Terme di Caracalla con la sua Bohème “impressionista”, firma anche scene e luci di questo allestimento.
Gioiosa Jonica è un paese con grandi tradizioni. Che vanno ricordate. Un paese che è stato all’avanguardia in tantissimi campi.Sul finire dell’Ottocento c’era un frequentatissimo Caffè Letterario,nel primi anni del Novecento è stato uno dei primi paesi della Calabria ad avere l’elettricità, c’erano due cinema, una industria per la produzione della carta . Tanta vivacità artistica e letteraria.Donne protagoniste.Una delle prime femministe italiane,Clelia Romano Pellicano,ha sposato un marchese di Gioiosa Jonica.Ha lottato per l’emancipazione delle donne.Al fianco delle calabresi.Scrisse:”Ma di che cosa non sono capaci le donne calabresi? Se fossi al governo le nominerei,in massa,cavalieresse del lavoro(non è una ingiustizia che tale onorificenza sia riserbata ai soli uomini?), così come un re di Napoli , per i suoi fini politici nominò baroni tutti i cotronesi e tutti i cittadini di Tropea cavalieri… Ed alla definizione che diede di essere il Courier:”Noires dans la plaine;blanches sur les montagnes;amoureuses partout” aggiungerei quell’aggettivo di “laboriose” che tanto le onora, e darei loro uno dei primi posti fra le belle ,utili,rigogliose piante femminili (sebbene men coltivate) , di cui il giardino d’Italia s’adorna”.
Le donne gioiosane si sono sempre distinte,in tutti i campi . Le prime squadre di calcio femminili calabresi sono nate proprio a Gioiosa . E tra le giovani calciatrici , c’erano Carmen Logozzo ed Eliana Cirillo, le mamme di Vincenzo Nizzardo e dei fratelli Mazzone. Una felicissima coincidenza!
Forza ragazzi!
Domenico Logozzo
15719news