Chi l’avrebbe mai detto che in Calabria ci fosse il buon cioccolato ?
Ebbene sì !
Giuseppe Punteri, il maestro del cioccolato, originario di San Giorgio Morgeto, ha voluto dar vita ad un brand a Polistena, ad un’ora da Reggio Calabria, aprendo una cioccolateria, dove produce un delizioso cioccolato e tante altre specialità, frutto di innovazione e invenzioni, tutto per soddisfare palati molto fini.
Il giovane imprenditore calabrese, dopo anni in Emilia Romagna e in Veneto, anni in cui ha appreso i segreti del mestiere, legato alla sua terra e alle sue origini, ha fatto di tutto per ritornare nella sua amata regione e poter intraprendere questa grande avventura.
Una sfida per Giuseppe, perché oltre a realizzare il suo sogno ha anche un altro scopo, quello di offrire un lavoro a chi non c’è l’ha, in particolare per i tanti giovani che lasciano la Calabria a causa di mancanza di lavoro, proprio come ha dovuto far lui.
Il suo impegno rimane un modo per difendere il proprio territorio, perché lui sa che i cittadini calabresi hanno voglia di lavorare, in modo onesto e dignitoso, come hanno fatto e stanno facendo tanti da anni nel nord Italia e all’estero .
Un cioccolato prelibato, che il nostro Giuseppe vorrebbe far conoscere in tutto il mondo , anche nei posti dove ci sono tanti cittadini, originari della sua città.
Giuseppe come è nata la passione per il cioccolato e cosa ti ha spinto a ritornare in Calabria?
Essendo molto goloso, fin da bambino ho sempre amato il cioccolato.
I dolci sono ancora oggi i miei snack preferiti, nonostante sia un adulto, spesso rappresentano una vera e propria dipendenza.
Negli anni ho avuto la fortuna di conoscere sia il pregio e la qualità del frutto vero e proprio da cui si produce il cioccolato il “Cacao”.
Questa approfondita conoscenza, avvenuta nei luoghi di lavoro , dopo anni di gavetta e maturata esperienza in Emilia Romagna e in Veneto, ho deciso di far ritorno in Calabria, la terra dove sono nato, cercando di realizzare il mio sogno , una attività nuova nella mia meravigliosa terra.
In Italia rimane difficile iniziare un’attività imprenditoriale.
Quanto è difficile farlo in Calabria, dove l’economia non è sviluppata come tante regioni del nord?
Sicuramente oggi fare impresa in Italia e soprattutto in Calabria non è facile.
Nella nostra regione, mancano i servizi e tutto questo crea seri problemi al tessuto economico.
Oggi, per fortuna, ci sono persone che credono nei loro progetti.
Rispetto ad anni scorsi, molti imprenditori hanno fatto di tutto per creare delle vere e proprie attività che offrono tante opportunità.
Quali sono i prodotti che Don Chocolate offre?
La mia attività si occupa principalmente di produrre cioccolato in tutte le forme, partendo dalle materia prima, cioè da “fave di cacao”.
Vogliamo in tutti i modi valorizzare, ogni nostro prodotto.
In poco tempo, nonostante abbiamo iniziato da poco, stiamo riscuotendo un buon successo, sinonimo di tanta forza per poter crescere e aumentare la nostra produttività.
Vogliamo investire per creare una nuova area produttiva, con prodotti sempre nuovi sul mercato.
Tra qualche anno, cercheremo di realizzare un’azienda consolidata nel settore, attraverso sacrifici e impegni costanti.
La tua una sfida per creare anche occupazione?
Assolutamente si!
Sono stato proprio io a lasciare la mia famiglia, gli amici e questo bellissimo territorio, per mancanza di un lavoro.
Voglio non solo lavorare, ma offrire lavoro a chi non c’è l’ha.
Qui, In questa meravigliosa terra, non manca nulla, siamo un popolo onesto ed accogliente.
Giovanni Padalino milanofree.it