Poesia tra le corde della chitarra battente di Francesco Loccisano. “Il bacio”, brano intriso di lirismo, è un omaggio alla bellezza e all’amore. Continua così il viaggio di “Solstizio”, concept album aperto con il “doppio brano” dal titolo omonimo che racconta il giorno e la notte e dà il via al percorso musicale per tappe di Loccisano fino all’uscita del disco. “Il bacio”, registrato nello studio LocciSound, mix e mastering Spain Audio e Alessandro Luvarà, vede ai violini Francesco Sgambelluri.
Il video, ispirato alla celebre opera di Francesco Hayez, ci catapulta in un clima ottocentesco, dove la chitarra battente ritrova la dimensione delle origini con la forza dirompente della contemporaneità.
Prodotto da Birdproduction, Birdland Studios e associazione culturale Battente Italiana, il video è firmato dal regista Alberto Agatto; direttore della fotografia, Giuseppe Cremona; effetti visivi, Roberto Stranges; scenografia, Epoli Pio Chiodo; protagonisti lo stesso Gatto, Chiara Melia e i piccoli Enea Zaffora e Giusy Panetta. Le riprese sono state effettuate nelle sale di Palazzo Naymo Pellicano Spina, a Gioiosa Jonica (RC), e a Villa Carmen di Collalba, Siderno (RC).
Il video è sul canale ufficiale Youtube di Francesco Loccisano
https://www.youtube.com/watch?v=UB8bYa-ykJ4
Francesco Loccisano, musicista di Marina di Gioiosa Ionica (RC), dopo un’attenta attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali, con particolare attenzione alla chitarra battente. Inizia così un lavoro sperimentale che gli permette di sviluppare uno stile personale di composizione. Nel 2011 pubblica il suo primo cd da solista, “Battente italiana”, e nel 2013 “Mastrìa”. Loccisano ha collaborato, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Saba Anglana, Bob Brozman. Nell’agosto 2016, Gianna Nannini l’ha voluto sul palco del suo concerto alla Summer Arena di Soverato (Cz). È tra i musicisti voluti dal regista spagnolo Carlos Saura per il suo film “La Jota”. Tra i più importanti Festival che hanno visto protagonista Loccisano, ricordiamo: Mito Festival (Milano, Torino), Folk Club (Torino), Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP), Roccella Jazz Festival (RC).