Aristide Bava

SIDERNO – La pizza doc del grande maestro napoletano Errico Porzio sbarca a Siderno per attivare un corso amatoriale unitamente al ben noto pizzaiolo locale Vincenzo Fotia L’iniziativa nasce sotto l’egida dell’ Accademia nazionale Pizza Doc del presidente Antonio Giaccoli, e si concretizzerà il 9 maggio quando Porzio, maestro pizzaiolo molto seguito dal pubblico di tik tok e facebook . si incontrerà appunto con Vinzenzo Fotia per attivare un corso amatoriale, curato dai due “esperti” entrambi docenti dell’accademia.

 

I due prima illustreranno la pizza da fare a casa e in serata organizzeranno una cena a quattro mani. Errico Porzio, Maestro pizzaiolo discendente da una antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani è riuscito a coniugare il forte legame con le sue origini con lo studio e la ricerca per portare innovazione nel suo lavoro, proponendo un suo modo particolare di fare la pizza con una grande varietà negli impasti, sperimentando tecniche e metodi di lavoro totalmente personalizzati, e ricercando prodotti nella piccole aziende artigianali che gli hanno dato qualità assoluta e lo hanno reso famoso nel mondo. Il sidernese Vincenzo Fotia è diventato, senza alcun dubbio, uno dei personaggi calabresi di spicco del mondo pizza Vincitore di tanti concorsi di pizzaioli, Fotia studia molto la materia prima per le sue ricette ed è sempre pronto a mettersi ai fornelli.

In occasione del recente lockdown ha iniziato ad organizzare una serie di corsi online anche gratuiti, che sono stati lanciati dall’accademia, permettendo agli interessati di poter continuare le formazioni e gli aggiornamenti anche in tempo di pandemia. Un’idea che gli ha dato grande popolarità. Adesso sarà interessante vedere i due maestri, insieme, all’opera per suggellare , almeno con la pizza, un forte legame tra Siderno e Napoli.

Nella foto Errico Porzio e Vincenzo Fotia