Ieri l’incontro “omicidio stradale” organizzato da Lions club all Ipsia di Locri.
Intervento del sindaco Giuseppe Fontana.
“Quella dei tanti, troppi morti sulla strada è una tragedia che colpisce profondamente tutti noi…troppe giovani vite vengono spezzate ogni giorno, in un attimo, ed insieme ad esse viene distrutta anche la vita dell’intera famiglia alla quale appartengono le vittime.
A volte è la velocità, a volte sono la leggerezza, l’imprudenza, il consumo di alcol o di altre sostanze, a rendere la strada una trappola mortale.
Ed allora, da GENITORE prima ancora che da Sindaco, come OGNI genitore…mi chiedo spesso cosa sia possibile fare, cosa sia DOVEROSO per noi fare per mettere al sicuro la vita di quanti si mettano alla guida di un mezzo , di un’auto, di una moto…
E la risposta, la soluzione più ragionevole che riesco a darmi è sempre e soltanto una: prevenzione! Consapevolezza! Rendere consapevoli i giovani attraverso campagne di sensibilizzazione come questa della quale oggi discutiamo, che i Lions clubs International (e li ringrazio profondamente per questo) deciso di mettere i campo per i giovani studenti della Locride. Ho già avuto modo di esprimere, in diverse occasioni, la profonda ammirazione e riconoscere il valoroso contributo che questa prestigiosa organizzazione umanitaria, di assistenza sociale e – come amo personalmente definirla – questa organizzazione di “servizio al mondo intero” offre in tutti i paesi, spesso facendosi carico anche del costo di importanti attività di programmazione, sensibilizzazione e realizzazione di idee e progetti fondamentali per la qualità della nostra vita.
Infine, quello che posso solamente aggiungere è rivolto a voi ragazzi, ed è la raccomandazione di tenere sempre bene in mente una cosa prima di avviare il motore: quando guidate, non avete tra le vostre mani un volante, ma la vostra vita e quella degli altri!
Ed è per questo che prima di partire, dovremmo ricordare sempre che basta un attimo per cancellare il nostro futuro o di coloro che magari a piedi o in bici o col monopattino incrociano la nostra strada.