R. e P.

Mentre ad Eindhoven – Olanda sono in corso le finali mondiali della Robocup Junior Academy, con la partecipazione di una squadra della  rete territoriale Calabria, l’IC ‘Mario La Cava’ si sofferma sulle  fruttuose esperienze vissute sui campi di gara della Robotica educativa:
15 Marzo 2024 Cassano  allo Jonio – Partecipazione alla gara territoriale per la categoria Rescue Line Entry  con ben 3 squadre e un totale di 12 studenti partecipanti e 25 studenti come visitatori;
10-13 Aprile 2024 Verbania – Partecipazione alla gara nazionale con 9 studenti su due categorie: Rescue Line Entry  e On stage preliminary;
13- 16 Giugno 2024 Hannover – Germania Partecipazione alla gara Europea con 4 studenti per la categoria Rescue Line Entry.

A questa ormai consolidata esperienza si è aggiunta quest’anno la partecipazione alle gare territoriali della First Lego League Challenge, nuovi scenari di gara che hanno visto sul campo altri 10 studenti delle prime classi.

Esperienze significative che hanno portato i  ragazzi ad esprimersi anche in altri contesti  STEAM importanti, Exhibit con la rete ‘Scienze Under 18’ e Campus formativo alunni con il ‘Centro studi impara digitale’ DM 65 – Intervento STEM – . Per il secondo anno consecutivo quindi la scuola Secondaria di primo grado dell’IC ‘M. La Cava’ percorre le più rilevanti tappe previste nell’ambito della Robotica educativa per il proprio ordine di scuola, così come fanno ogni anno tanti ragazzi della loro età nel mondo. Un movimento che non si arresta ma che si propone di ampliare ancora la partecipazione di più studenti anche delle classi ponte della scuola primaria. Un risultato reso possibile grazie al lavoro dello staff dirigenziale e degli uffici amministrativi, con la guida decisa e tenace della Dirigente scolastica Prof.ssa Rosalba Antonella Zurzolo e della DSGA dott.ssa Antonella Rodà.
Non meno importante la partecipazione dell’intera comunità bovalinese, scolastica e cittadina, che ha voluto dare il proprio contributo, insieme  all’amministrazione Comunale e alle aziende operanti nel settore della programmazione e di servizi più in generale.Tutti  loro hanno scelto di dare ascolto e supporto alle idee di sviluppo  per il futuro formativo degli studenti, dando credito così ad una reale ricaduta sul territorio.

Info: