I Tamburi di San Rocco, di Gioiosa Ionica, alla Festa dei Santi Cosma e Damiano 2024 di Santena (TO).
Le sonorità dei Tamburi di San Rocco, di Gioiosa Ionica, alla 60esima edizione della Festa dei santi Cosma e Damiano 2024.
Una delegazione dei Tamburi d San Rocco, di Gioiosa Ionica, partecipa alla 60esima edizione della festa che la comunità riacese cittadina tributa ai santi medici Cosma e Damiano. A Santena, sono arrivati in città una decina di componenti dei Tamburi di San Rocco. Sin da poco prima di mezzogiorno di ieri hanno tenuto una serie di esibizioni. Hanno suonato marce popolari delle processioni religiose del Sud Italia.
I Tamburi di San Rocco hanno accompagnato la processione e fiaccolata con le statue dei santi martiri Cosma e Damiano in programma ieri sera. Oggi, domenica 29 settembre 2024, i Tamburi di San Rocco, nel pomeriggio, saranno presenti alla processione con le statue dei santi medici per le vie cittadine.
Santena è un Comune piemontese, in provincia di Torino, con poco meno di undicimila abitanti. È famoso per gli asparagi nonché per essere la sede della tomba di Camillo Benso, conte di Cavour.
L’Associazione “SS. Martiri Cosma e Damiano” di Santena fu costituita ufficialmente il 23 giugno 1973. Ha per scopo di mantenere vivo e vitale il culto dei Santi patroni di Riace (RC), donde provengono numerosi immigrati calabresi giunti a Santena negli anni ’50 del Novecento. Non avendo la possibilità di tornare alla terra di origine per diverso tempo principalmente a causa dei forti costi che il viaggio imponeva, i riacesi immigrati a Santena, per sentirsi più vicini alla propria terra ed alle proprie radici, decisero di far celebrare a Santena una Santa Messa in onore dei Santi medici proprio nei giorni in cui a Riace si svolgono i festeggiamenti, il 26 settembre.
La prima vera festa a Santena in onore dei Santi Medici ebbe luogo nell’Oratorio di Santena nel settembre del 1965. I festeggiamenti ebbero proporzioni crescenti di anno in anno, di edizione in edizione, coinvolgendo un numero sempre maggiore di fedeli e devoti e vedendo
la partecipazione di illustri personaggi, sia religiosi che politici.
A tutt’oggi, cardini della festa sono la processione, i concerti, l’apertura della trattoria di prodotti tipici, lo spettacolo pirotecnico e la lotteria. I festeggiamenti in onore dei Santi Medici rappresentano un momento di culto, tradizione e folklore capaci di coinvolgere persone di ogni età, ceto e provenienza, con eco almeno in tutto il Piemonte.
pagina fb GIOIOSA IONICA (RC)