R. e P.
Interessante e stimolante, convegno quello tenutosi lo scorso sabato al Grand Hotel President di Siderno, organizzato dal Lions Club Monasterace-Kaulon con i Clubs di Gerace e di Siderno “Riviera dei Gelsomini” su un tema purtroppo divenuto ormai attualissimo per l’età sempre più avanzata della popolazione: demenze senili e Alzheimer, malattia cognitiva degenerativa che ha importanti effetti e ricadute sociali ed economiche sulle famiglie. L’incontro, moderato dal neuropsichiatra Gabriele Quattrone, primario del Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria, è stato introdotto dalla docente Adele Careri, membro del Club di Gerace, evidenziando, con orgoglio, il ruolo significativo dei Lions nell’azione di solidarietà verso i meno fortunati ed in particolare l’attenzione e la condivisione dei lions di Gerace, Monasterace e Siderno “Riviera dei Gelsomini” che fin dalla loro nascita, a volte in silenzio, svolgono innumerevoli azioni rivolte al sociale e il convegno ne è la riprova riuscendo a riunire numerosi amministratori, familiari, specialisti e associazioni del territorio su un problema da non più trascurare. E’ stato un vero successo di pubblico.
Autorevoli gli interventi dei relatori: dal neurologo Giulio Fiorenza, già primario di Neurologia all’Ospedale di Locri, che ha relazionato sulla prevenzione della demenza senile in un mondo che continua inesorabilmente ad invecchiare, elencando i fattori di rischio della malattia (come la perdita progressiva di udito, la solitudine sociale, scarsa cultura, che può essere prevenuta con un maggior grado di istruzione, uno stile di vita più sano e molta attività fisica. Si ipotizza che circa il 40% delle demenze può essere prevenuta eliminando questi fattori di rischio.
L’incontro è continuato con l’intervento del neurologo Luigi Giugno, attuale primario di Neurologia dello stesso nosocomio di Locri, che si è soffermato sull’inquadramento e sulla cura delle demenze (che possono essere genetiche o indotte da fattori esterni, come traumi fisici o emotivi) e del decadimento cognitivo, di cui al momento non esiste una terapia farmacologia efficace. E’ poi intervenuto lo psichiatra Giuseppe Caladruccio, specialista in psicoterapia cognitiva comportamentale, il quale ha parlato delle nuove opportunità di assistenza rappresentate dai Centri Diurni Alzheimer, un nuovo mezzo per contrastare la malattia, che deve avere delle particolari caratteristiche (deve allocarsi solitamente in strutture residenziali complete di giardino), che permettono al malato di seguire terapie specifiche, come ad esempio l’aromaterapia, al fine di far memorizzare al paziente gli odori e la stagionalità di piante e fiori. Lo stesso Caladruccio ha poi lamentato la scarsità di questi centri in Italia (egli stesso dirige il Centro Diurno di Maropati, l’unico presente in Calabria), auspicando che alcuni immobili confiscati alla criminalità organizzata possano essere riutilizzati a tal scopo.
Infine, l’avvocato Saverio Torello, dei Lions di Gerace, ha spiegato nel dettaglio la figura dell’amministratore di sostegno, il quale è nominato dal giudice tutelare con decreto motivato, con il compito, a far corso dalla nomina e dal contestuale giuramento, di assistere, prestare assistenza ed eventualmente rappresentare il beneficiario per tutti quegli atti previsti nel decreto di nomina.
Presenti i rappresentanti delle Associazione “Nuova Certezza” di Bianco, della Fidapa (sez. di Siderno, Roccella, Locri), dell’ AMMI (Mogli Medici Italiani) e delle Amministrazioni delle città limitrofi: Siderno, Gerace, Monasterace, Marina di Gioiosa, Locri.
In particolare, si sono soffermati per un breve intervento l’Avv. Maria Teresa Floccari (Assessore di Siderno) che nel ringraziare i Lions di Monasterace, Siderno e Gerace per la sensibilità nell’affrontare l’importante l’argomento di solidarietà sociale e di grande valore umano.
Apprezzamenti anche dal Dott. Vincenzo Tavernese, vice Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica che ha ringraziato gli organizzatori per le significative e continue attività portate avanti sul territorio in ogni ambito sociali e auspica una sempre fattiva collaborazione. Inoltre l’Avv Ornella Monteleone (Neo Assessore di Locri) ha manifestato vivo compiacimento ai Club Lions organizzatori di Monasterace, Gerace e Siderno per la grande sensibilità della scelta del tema trattato dando piena disponibilità e interesse dell’intera Amministrazione a mettere in campo tutte le iniziative utili.
Dopo un breve dibattito che ha interessato il numeroso pubblico presente ha preso la parola la Presidente dei club lions Daniela Futia, che nel ringraziare tutti gli intervenuti dai relatori agli amministratori, dai responsabili delle associazioni agli specialisti sanitari e semplici cittadini ha anticipato l’iniziativa di una prossima apertura di un “Caffè Alzheimer” e la volontà di una non proibitiva futura collaborazione per un vero e proprio “Centro Diurno Integrato”.
A concludere i lavori di questa significativa serata l’editore Domenico Laruffa, past Governatore del Distretto Lions 108Ya, il quale ha rimarcato la disponibilità dei Lions di aiutare le iniziative sociali con eventi di questo tipo.
Un particolare ringraziamento all’emittente televisiva “Telemia” per il completo servizio realizzato.