R. e P.
I LiceiMazzini di Locri partecipano a Roma al Convegno “ Se la scuola si mette a correre” per la ricorrenza del XX anniversario della “Corsa di Miguel”
Il “Liceo Mazzini” di Locri, presieduto dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Sacco, è stato scelto per partecipare al Convegno sulla “Corsa di Miguel” tenutosi a Roma presso la Sala delle Armi del Foro Italico nei giorni 24 e 25 Gennaio 2020. Tale convegno è stato organizzato in collaborazione con il CONI, la FIDAL e l’UISP e con il patrocinio della Commissione europea e delle Regione Lazio. Il fine di questo convegno è stato quello di riunire in un unico luogo tre importanti Istituzioni la politica, la scuola e lo sport per portare alla luce quelle che sono le problematiche dell’attività fisica e sportiva nell’età adolescenziale.Per i Licei Mazzini a partecipare è stata l’alunna IrisChiricosta della IV BSU, accompagnata dalla docente di Scienze motorie Prof.ssa Rossella M. A. Totino, che ha relazionato sullo sport e le problematiche ad esso connesse che interessano la Locride. Il primo giorno sono intervenuti esponenti della politica, come Anna Ascani Viceministro dell’Istruzione e Vincenzo Spadafora Ministro per le Politiche giovanili e Claudio Di Berardino Assessore alla Regione Lazio; rappresentanti dello sport, come Alfio Giomi Presidente FIDAL,Giovanni Malagò e Alessandra Sensini Presidente e vicepresidente CONI, Laura Coccia docente e Tecnico Federale Paraolimpico e Valerio Piccioni giornalista sportivo della “Gazzetta dello Sport” fondatore della “Corsa di Miguel”. Il pomeriggio, invece, è stato un momento di confronto tra alcune delegazioni europee (Albania, Finlandia, Slovenia e Francia) con il fine di portare a conoscenza come la scuola e lo sport viaggino insieme; a conclusione di questa tavola rotonda sono stati presentati i lavori di due scuole. L’alunna del Liceo Mazzini di Locri ha evidenziato le difficoltà strutturali (palestre poco attrezzate o inesistenti all’interno delle scuole del territorio, difficoltà dell’uso dei mezzi pubblici pomeridiani, e alla poca attenzione che talvolta viene data all’educazione motoria…). Il secondo giorno è stato dedicato a interviste e confronti tra alcuni campioni dello sport, come Michele Maffei e Gabriella Dorio, con il fine di raccontare le proprie esperienze vissute nel contesto scolastico, familiare e sociale.
Il tutto si èconcluso con gli interventi di Ida Nicolini Vice Presidente FIDAL, Pietro Forti giornalista di Scomodo, Iris Chiricosta alunna del Liceo Mazzini e Valerio Piccioni, i quali hanno riunito i 3 pilastri della società SPORT- SCUOLA- COMUNICAZIONE.