Aristide Bava

SIDERNO – Il ferragosto e i giorni a cavallo di questa festività sono stati caratterizzati, a Siderno, da due eventi di grande impatto che hanno richiamato in città il pubblico delle grandi occasioni. Un mix di arte, poesia,tipicità gastronomiche , Artigianato e soprattutto aspetti sociali caratterizzati soprattutto dalla tradizionale “Festa del Turista” , nel corso della quale sono stati assegnati i “Premi fedeltà” a forestieri che vengono in vacanza a Siderno da molti anni. Questa manifestazione, giunta ormai alla sua XXIV edizione si è svolta in Piazza Portosalvo a cura della Pro Loco,. E anche in questa occasione è stata festa grande per tre coppie di turisti insigniti del Premio Fedeltà e che da tanti anni ritornano a Siderno, preferendola ad altre cittadine , come meta delle proprie vacanze. I turisti insigniti del Premio Fedeltà, opportunamente selezionati dalla struttura associativa presieduta da Antonella Scabellone sono stati Alessandro Piacentini e Elisabetta Di Lorenzo da Roma,con una presenza assidua consecutiva di sette anni, Gilberto Giannattasio e Sabrina Scarfò da Milano che hanno come meta vacanziera Siderno da 22 anni e Francesco Borassi e Ornella Galluppi da Biella, che frequentano Siderno da ben 53 anni,un vero record.

 

La premiazione viene effettuata su opportune segnalazioni e poi valutata da un apposito comitato. E’ stata una bella serata di festa ben presentata dalla brava Evelyn Candido,che ha avuto, appunto, come protagoniste le tre coppie premiate che hanno espresso il loro apprezzamento per il “calore” che hanno, da sempre, trovato a Siderno dove contano ormai parecchie amicizie. La serata ha avuto a cornice la Musica del Gruppo M60 con il cantante Nando ma è stata anche impregnata dell’arte pittorica di Damocle Argirò, Alberto Trifoglio e Tiziana Zimbalatti, con una apprezzata appendice di cultura e poesia con protagonista Martino Ricupero, imprenditore-poeta sidernese molto conosciuto e fine dicitore, che ha riscosso molti applausi. Una serata, alla quale ha partecipato anche il vicesindaco Salvatore Pellegrino che ha portato i saluti della sindaca Maria Teresa Fragomeni, e una manifestazione che è stata particolarmente apprezzata dal folto pubblico presente e che, nella sostanza, ha anche rinverdito il successo del passato quando la Festa del Turista era uno degli eventi più importanti dell’estate sidernese.

 

L’altro evento denominato “International Street Food” , una vera e propria sagra di prodotti tipici calabresi , tenutasi anch’essa, per tre giorni, a cavallo del periodo di ferragosto, in Piazza Portosalvo ha richiamato un autentico bagno di folla , ed è stata arricchita da musica e cibo di prima qualità capace soprattutto di richiamare la calabresità . Un grande successo che ha ripagato gli sforzi del vicesindaco Salvatore Pellegrino che si è particolarmente impegnato per favorire la sua organizzazione.

nelle foto – Organizzatori e premiati della Festa del Turista e il bagno di folla che ha caratterizzato le serate di International street food