È stata presentata la Guida Michelin Italia 2024, il rating – arrivato alla 69esima edizione – che assegna le ambite stelle ai ristoranti della Penisola delineando di anno in anno il firmamento dell’alta cucina. La cerimonia “Star Revelation Italia” si è tenuta al Teatro Grande di Brescia, alle porte della Franciacorta.
Sono tredici i ristoranti italiani che nel 2024 hanno le ambite 3 Stelle Michelin, cinque i nuovi due Stelle e ventisei i ristoranti che ottengono il riconoscimento “una stella Michelin”. Sono tredici, poi, i ristoranti che fanno ingresso nella lista “Stella verde Michelin”, a testimoniare una ristorazione impegnata, etica e sostenibile radicata in tutta la Penisola. In totale, i ristoranti stellati presenti nella guida sono 395.
Tra le 33 novità, sono 11 gli chef con età uguale o inferiore ai 35 anni.
Una curiosità: nel 1959, quando per la prima volta in Italia la Guida MICHELIN iniziò ad assegnare le stelle, i ristoranti stellati erano poco più di 80.
La pioggia di stelle quest’anno premia tutto lo Stivale, da Cervinia con il Wood a Marina di Ragusa con il Votavota. Una contrapposizione divertente, da 2000 a 0 m slm, quasi i chilometri di distanza tra le due località (in realtà sono circa 1650).
In mezzo ci sono grandi sorprese e gradite riconferme, tutte da scoprire nella Guida Michelin Italia 2024
In Calabria sei stellati: Abbruzzino a Catanzaro, Luigi Lepore a Lamezia Terme, Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Ionica, Hyle a San Giovanni in Fiore, Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte e Dattilo a Strongoli.
Complimenti alla famiglia Sculli del Gambero Rosso di Marina di Gioiosa ed a tutto lo staff per i continui e rinnovati successi professionali.
Antonio Tassone- ecodellalocride.it
Nella foto sotto Riccardo Sculli