È stata presentata la Guida Michelin Italia 2024, il rating – arrivato alla 69esima edizione – che assegna le ambite stelle ai ristoranti della Penisola delineando di anno in anno il firmamento dell’alta cucina. La cerimonia “Star Revelation Italia” si è tenuta al Teatro Grande di Brescia, alle porte della Franciacorta.

Sono tredici i ristoranti italiani che nel 2024 hanno le ambite 3 Stelle Michelin, cinque i nuovi due Stelle e ventisei i ristoranti che ottengono il riconoscimento “una stella Michelin”. Sono tredici, poi, i ristoranti che fanno ingresso nella lista “Stella verde Michelin”, a testimoniare una ristorazione impegnata, etica e sostenibile radicata in tutta la Penisola. In totale, i ristoranti stellati presenti nella guida sono 395.

Tra le 33 novità, sono 11 gli chef con età uguale o inferiore ai 35 anni.

Una curiosità: nel 1959, quando per la prima volta in Italia la Guida MICHELIN iniziò ad assegnare le stelle, i ristoranti stellati erano poco più di 80.

La pioggia di stelle quest’anno premia tutto lo Stivale, da Cervinia con il Wood a Marina di Ragusa con il Votavota. Una contrapposizione divertente, da 2000 a 0 m slm, quasi i chilometri di distanza tra le due località (in realtà sono circa 1650).

In mezzo ci sono grandi sorprese e gradite riconferme, tutte da scoprire nella Guida Michelin Italia 2024

In Calabria sei stellati: Abbruzzino a Catanzaro, Luigi Lepore a Lamezia Terme, Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Ionica, Hyle a San Giovanni in Fiore, Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte e Dattilo a Strongoli.

Complimenti alla famiglia Sculli del Gambero Rosso di Marina di Gioiosa ed a tutto lo staff per i continui e rinnovati successi professionali.

Cosi sulla pagina fb Ristorante Enoteca Gambero Rosso si sono espressi i titolari:
Ricevere questa stella è sempre una grande emozione, grazie Michelin Guide.
È la conferma di un grande lavoro di squadra fatto di persone e di sani valori: amore, conoscenza e rispetto! Mossi da un’infrenabile passione esploriamo l’infinito mondo del gusto rimanendo ancorati alle nostre radici, al nostro territorio, alla nostra grande famiglia.
Siete in molti ad accompagnarci in questo percorso ormai da decenni e per questo grazie infinite!

Antonio Tassone- ecodellalocride.it

Nella foto sotto Riccardo Sculli