La Guardia di Finanza compie 249 anni. Le prime celebrazioni hanno preso il via questa mattina con il Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, il Comandante in Seconda e il Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI), che hanno deposto a Roma una corona di alloro al Monumento al Finanziere di Largo XXI Aprile. Successivamente, l’Autorità di Vertice del Corpo, il Comandante in Seconda, il Capo di Stato Maggiore e il Sottocapo di Stato Maggiore, hanno reso omaggio al Sacrario della Guardia di Finanza dedicato alla memoria dei Caduti del Corpo, nella Caserma Sante Laria di Piazza Armellini. Nel corso dell’intera giornata gli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti assicureranno il servizio della Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale. A partire dalle 18.30, si svolgeranno i festeggiamenti con l’inizio della tradizionale cerimonia militare organizzata a Roma, presso la caserma sede del Comando Generale del Corpo (diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Guardia di Finanza).
Numerosi i risultati di servizio conseguiti dal Corpo dal 1° gennaio 2022 al 31 maggio 2023. L’anniversario è, infatti, anche occasione di bilanci che vede l’impegno della Gdf “a tutto campo” contro la criminalità a tutela di cittadini e imprese; contrasto delle frodi; tutela della spesa pubblica; contrasto alla criminalità organizzata ed economico finanziaria; Operazioni di soccorso e concorso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica.
Occhiuto: “Regione Calabria dice ’grazie’ per impegno e dedizione”
“Tanti auguri alla Guardia di Finanza che oggi celebra 249 anni di attività a difesa della legalità e per il bene del nostro Paese. La Regione Calabria le è grata per la professionalità e la dedizione con cui è impegnata quotidianamente nel contrastare i fenomeni illeciti”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.