Stamane il consiglio comunale di Caulonia, presieduto dal Sindaco Dott. Antonio Riccio, ha conferito un encomio solenne al Sc. 1ª Cl. Lazzaro Antonio, al Com. 2ª Cl. Belmonte Gerolamo Francesco ed al Com. 2ª Cl. Caputo Oreste “che, in occasione del violento nubifragio del 25.11.2016, con generoso altruismo e sprezzo del pericolo, si precipitavano in soccorso di una famiglia che, travolta dalla violenza delle acque, si trovava in grave pericolo di vita, riuscendo a trarla in salvo”.
Lo scorso 25 novembre, infatti, il maltempo ha pesantemente colpito la Locride, in maniera specifica il Comune di Caulonia, creando disagi ed allagamenti anche nelle abitazioni.
Fra queste c’era l’abitazione del Signor Ilario Piscioneri che, vedendo la propria casa invasa progressivamente dall’acqua e temendo per l’incolumità dei suoi bambini di sei ed otto anni e della consorte invalida, ha temuto il peggio.
Ma quando pensava a come ingegnarsi per salvare i propri cari dalla furia dell’acqua, sono intervenuti i tre militari che, sebbene liberi dal servizio, dopo aver tratto in salvo i residenti hanno contribuito a togliere gran parte della massa d’acqua che aveva invaso l’abitazione.
Nell’encomio che il Sindaco ha voluto conferire, viene sottolineata la loro professionalità, il loro senso del sacrificio nonché l’altruismo nei confronti dei cittadini in difficoltà.
Nell’occasione, il Tenente di Vascello (CP) Sub. Pietro Alfano, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, ha ringraziato il sindaco Riccio per l’importante riconoscimento attribuito al proprio personale, con la consapevolezza di essere al timone di un equipaggio dal grande valore morale, etico e comportamentale, in grado di rendere onore alla divisa non solo nell’ambito del proprio servizio e nello svolgimento delle proprie funzioni ma anche nell’ambito civile ed al servizio del territorio che lo ospita.