Si è svolto venerdì presso l’Ufficio locale marittimo di Siderno il cambio di Comando tra il Capo di prima classe Giovanni Arena e il collega Umberto Surace, alla presenza del Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Roccella Jonica, il Tenente di Vascello Pietro Alfano.

Arena, ha tracciato il bilancio di tre anni di comando dell’Ufficio marittimo ricordando i lavori di ristrutturazione della nuova sede, ormai prossimi alla conclusione, l’attività di vigilanza sul demanio marittimo e la difesa dell’ambiente marino dall’inquinamento.

Il nuovo Comandante, Surace, di Reggio Calabria, ha frequentato le scuole sottufficiali di Taranto e La Maddalena, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Viterbo ed ha prestato servizio presso gli uffici circondariali marittimi di Caorle (nel veneziano) e di Roccella Jonica.

Nell’avvicendamento, avvenuto anche attraverso la conoscenza delle amministrazioni civiche locali, Surace ha ringraziato in primo luogo Arena per l’eccellente lavoro svolto e per gli ottimi legami di stima e fiducia che ha saputo tessere con l’utenza, l’Amministrazione comunale e le forze di polizia del territorio, impegnandosi a proseguire sulla stessa rotta già ben tracciata dal predecessore.

“L’impegno quotidiano – ha ribadito – sarà svolto con attenzione alla tutela del territorio in materia ambientale e di controllo del demanio marittimo, sempre in linea con le direttive emanate dal Capo del Circondario”.

Nell’ambito dell0incarico di comando affidatogli, ha garantito la massima collaborazione con gli enti locali e le forze di polizia nella realtà Sidernese, sempre improntato al dialogo con la gente.