C’eravamo occupati tempo fa, intorno ad inizio Dicembre, dell’assurdo caso riguardante l’assenza del Pediatra nella zona di Grotteria, o meglio: l’anno scorso si era cercato un pediatra che potesse sostituire il Dott. Bombardieri (che aveva richiesto e ottenuto trasferimento) e la Dott.ssa Bettaccini (andata in pensione), la nomina della dottoressa Giordano aveva poi messo tutto in ordine, poiché così finalmente i 700 bambini del territorio avevano ritrovato un medico “a casa loro” che potesse nuovamente assisterli e curarli, senza costringerli a dover raggiungere posti distanti, come invece sta succedendo adesso che, il mandato della Dottoressa Giordano è scaduto e, i bambini si ritrovano ad essere nuovamente senza un medico Pediatra.
Molte mamme, in rivolta, avevano manifestato e chiesto spiegazioni affermando come fosse inaccettabile l’obbligo di trasferire ad un altro pediatra i propri bambini, per la seconda volta in un anno.
Ad oggi la situazione non è mutata, e lo abbiamo appreso dal consigliere provinciale Vincenzo Loiero che ha fatto “sua” questa causa, recandosi più volte a Reggio, nell’Asl di competenza a chiedere spiegazioni e soluzioni: inizialmente si era semplicemente promesso che si sarebbe provveduto al rimpiazzo con un’altra postazione pediatrica a Grotteria, ma il tavolo dei giochi è cambiato quando un nuovo pediatra è stato messo su Roccella: il Dott. Zavettieri.
Sembrerebbe esserci alla base un errore che qualcuno ha commesso dall’interno, quindi la richiesta di mettere un pediatra su Grotteria non è stata possibile poiché già nel territorio quella nuova posizione è stata occupata dal Dottore Zavattieri il quale non potrebbe neppure fare da spola da Roccella a Grotteria, per quanto ben volenteroso, poiché comunque le spese di un locale sarebbero a suo carico e nessuna Asl se ne occuperebbe, ma al momento come ha affermato Loiero si tratta dell’unica soluzione per vedere tornare nuovamente un pediatra a Grotteria.
Carlotta Tomaselli
15323news