R. e P.

Grande successo per le pianiste Francesca Murdaca e Letizia Sansalone in Spagna, con un concerto dedicato alla più celebre musica per pianoforte a quattro mani.

Un pubblico entusiasta ha accolto il duo che si è esibito a León venerdì 29 novembre, presso la Sala della Fundación Eutherpe. Il programma “coinvolgente e divertente” – così definito dalla Presidente Margarita Morais –  ha spaziato dalla “Suite Dolly” di Faurè alla “Petite Suite” di Debussy, fino a Saint-Saëns con “Il Carnevale degli animali”, esaltando le possibilità timbriche e sonore del pianoforte in tutta la sua estensione.

La formazione a quattro mani negli anni si è distinta per sensibilità musicale e cantabilità, esibendosi in varie città italiane.

Letizia Sansalone, classe 1997, all’età di 8 anni inizia il percorso pianistico con il M° Loredana Pelle. Continuerà gli studi con il M° Aurelio Pollice presso Conservatorio di Vibo Valentia, conseguendo i Diplomi accademici di Primo e di Secondo livello in pianoforte solistico, entrambi con votazione 110/110 e lode. Successivamente consegue il Diploma Accademico di Secondo livello in Musica d’insieme, con il massimo dei voti e lode. È vincitrice di numerose competizioni musicali nazionali ed internazionali, tra cui: International Competition “Impressions” (Lituania), Concorso internazionale “Paolo Serrao” di Filadelfia, Concorso nazionale “Valerio Marchitelli” di Roma.  Negli anni si è perfezionata con pianisti di fama internazionale: Anna Kravtchenko, Roberto Cappello, Massimiliano Ferrati, Chiara Bertoglio, Beatrice Zoccali, Vincenzo Le Pera, Raffaele Impagnatiello, Paolo Vergari.  Tiene regolarmente concerti come solista, pianista accompagnatore e in formazione cameristica a Napoli, Catania, Reggio Calabria, Gerace, Santa Severina ed altre città italiane. Ha collaborato con il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia come supporto alla didattica della materia di Pratica e lettura pianistica nell’a. a. 2020-2021, è vincitrice della borsa di studio come assistente accompagnatore al pianoforte nell’a. a. 2022/2023. È docente di pianoforte presso l’Accademia di musica, lettere e arti Senocrito di Locri, convenzionata con il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Francesca Murdaca, ha iniziato lo studio del pianoforte presso l’Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito” di Locri (RC), sotto la guida del M° Loredana Pelle. Nella classe del M° Cinzia Dato presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, ha conseguito il Diploma Accademico di I e II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode e, successivamente, nello stesso Conservatorio, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera con il massimo dei voti. Si è esibita in concerto da solista in diverse città: Locri, Siderno, Gerace, Antonimina, Napoli, Reggio Calabria, Crotone, Palermo, Milano, Leòn (Spagna). È risultata vincitrice in competizioni musicali nazionali e internazionali, tra cui Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata”(classificandosi al primo posto nella duplice veste di pianista solista e camerista), Golden Classical Music Awards International Competition di New York, Parigi e Londra con selezione per premiazione-recital presso la Carnegie Hall (New York), l’Anphitéatre Philharmonie (Parigi) e il Royal Albert Hall (Londra), Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia vincendo il I Premio Assoluto nella categoria musica da camera. Ha frequentato diverse master class di alto perfezionamento tenute da musicisti di fama internazionale quali: Roberto Giordano, François-Joel Thiollier, Cinzia Dato, Pierluigi Camicia, Federica Righini, Bruno Canino, Benedetto Lupo.