«Buongiorno a tutti! Oggi ho nominato i sottosegretari e i viceministri. Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Ho fatto il possibile utilizzando criteri di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d’Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi». Lo ha scritto la premier Giorgia Meloni in un messaggio interno rivolto agli eletti di Fratelli d’Italia.

Resta fuori Giuseppe Mangialavori, che nei giorni scorsi era stato al centro di una polemica. Tris di donne per la Calabria e Messina. Nella lista ci sono infatti Wanda Ferro (Interni), Maria Tripodi (Esteri) e Matilde Siracusano (Rapporti con il Parlamento).

Ecco la lista dei sottosegretari presentata in Consiglio dei Ministri, così come appresa dall’AGI. Poi ci saranno le deleghe per i viceministri.

Esteri: Giorgio Silli, Maria Tripodi;

Agli Interni: Emanuele Prisco, Wanda Ferro, Nicola Molteni.

Giustizia: Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari.

Difesa: Isabella Rauti e Matteo Perego.

Economia: Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino.

Mise: Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci.

Mite: Claudio Barbaro.

Agricoltura: Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo.

Infrastrutture e trasporti: Tullio Ferrante.

Lavoro e politiche sociali: Claudio Durigon.

Istruzione: Paola Frassinetti.

Università e ricerca: Augusta Montaruli.

Cultura: Gianmarco Mazzi Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi.

Salute: Marcello Gemmato.

Rapporti con il Parlamento: Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano.

Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria), Alessandro Morelli (Cipe).

gazzettadelsud.it