di Giovanni Padalino

Sveglia alle tre del mattino, un caffè e poi subito a caricare il furgone, per poi partire per i vari mercati della provincia.
Il ritorno verso l’una del pomeriggio, si pranza e dopo poco tempo si parte per andare in campagna.
Una vita di tanti sacrifici quella di Giuseppe Perfidio, giovane imprenditore di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, che insieme al fratello gestisce un’attività di vestiario.
Un ragazzo appassionato anche per l’agricoltura, Giuseppe, si occupa anche di coltivare i propri campi, prendendosi cura anche dei propri animali, come la sua famiglia ha sempre fatto nel passato.
“Purtroppo in Calabria se non hai un lavoro, te lo devi inventare” :queste sono le sue prime parole che ci dice, quando lo incontriamo proprio a Nicotera, paesino incantevole con un paesaggio bellissimo, che lascia chiunque si reca a visitarlo, sbalordito per la bellezza, infatti dall’alto si riescono ad intravedere anche le stupende Isole Eolie, immerse in un folto e trasparente Mare Tirreno.

Proprio qui, in una terra ricca di alberi di ulivo, si coltiva la pregiata cipolla di Tropea IGP, simbolo del territorio, conosciuta ed esportata in tutto il mondo.
Continua Giuseppe:”. Lo so che il mio lavoro mi comporta tanti sacrifici, ma tutto questo mi è stato tramandato dalla mia famiglia.
Qualche anno fa, mio papà purtroppo è venuto a mancare.
Per me era un punto di riferimento e tutti lo ricordano come un uomo esemplare, un grande lavoratore e soprattutto una persona onesta.
E’ stato proprio lui che mi ha trasmetto dei sani valori e con questo voglio continuare ad andare avanti nella vita, perché mi ha sempre insegnato che con il tempo e il sacrificio si ottengono dei buoni risultati”.

La Calabria purtroppo è una regione che da anni vive un grande spopolamento, soprattutto per quanto riguarda le fasce più giovani e Giuseppe sa di tutto questo :”nonostante le difficoltà, mi reputo un ragazzo fortunato, perché sono riuscito a rimanere nella mia terra.
Amo tantissimo il mio territorio, e mi rendo conto quanti sono miei coetanei costretti a lasciare i propri affetti per andare a vivere al nord, in cerca di un lavoro , come il mio caro amico Alberto, insegnante a Sesto Calende, in provincia di Varese, con il quale ci sentiamo spesso e vado alcune volte a trovarlo”.
Ultimamente in Calabria, molti sono i ragazzi che stanno cercando di investire in delle proprie attività ed è proprio questo uno dei sogni che il giovane imprenditore calabrese ha nel cassetto: investire nel settore agricolo.
Giuseppe è un ragazzo determinato:”Mi piacerebbe investire se possibile anche in qualcos’altro, ho la passione per l’agricoltura, questa sarebbe una bella idea.
Vorrei creare delle opportunità lavorative anche per i più giovani.
Spesso si parla molto male della Calabria, invece credo che il bene e il male ci può essere dappertutto.
Nel mio paese, posso assicurare che c’è come me, tantissima brava gente che dalla mattina alla sera lavora, guadagnando onestamente, cercando tante volte di aiutare chi si trova in delle situazioni di difficoltà”.